Il ritmo di Danzart Festival irrompe al porto turistico di Marina di Ragusa

RAGUSA – Muove i primi passi di danza la quinta edizione di DanzArt Festival che da ieri ha preso il via nel bellissimo scenario del Porto Turistico Marina di Ragusa. E lo ha fatto al ritmo del tango argentino con una serata dall’intenso pathos con la Milonga del Corazon del gruppo Tango per Passione, in collaborazione con il DanzArt Festival.

Sentimento e vigore passionale per l’inaugurazione di un’edizione tutta da vivere, lasciandosi circondare dal suggestivo contesto in cui la manifestazione sarà immersa per un’intera settimana, il Porto ibleo, i suoi tramonti e le sue calde serate. Il programma entra dunque nel vivo con i primi stage ed eventi serali. Già da ieri mattina sono iniziati i corsi dedicati alle varie discipline di danza con maestri di fama, tra cui Soimita Lupu, Ilona Bekier, Luca Barbagallo, Stefano Silvino, Julia Spiesser e molti altri (info per iscrizioni e programma lezioni su www.danzartfestival.it).
Stasera, domenica 21 luglio, dopo lo spettacolo a cura dell’Asd Siculatino di Ragusa, sarà la musica caraibica a riscaldare l’atmosfera con Salseando on the beach, in collaborazione con lo CSEN, con Salsa, Bachata, Rueda e tanta animazione (ore 21.30 – ingresso libero).
Mentre domani, lunedì 22 luglio, uno degli appuntamenti più attesi di questa edizione con il casting del contest TV di Canale Italia Next Generation Danza con i giudici Elisa Cipriani e Luca Condello, ballerini dell’Arena di Verona, che saranno anche impegnati nella coreografia “La chanson des vieux amants” dello stesso Condello. A seguire i ballerini Federica Bella e Mario Soletti danzeranno sulle coreografie di Luca Barbagallo dello spettacolo “Orfeo e Euridice. Un amore senza confini” (ore 22.00 – ingresso libero).
La compagnia E.sperimenti sarà invece la protagonista di martedì 23 luglio con lo spettacolo Hopera e Trinacria, che unisce le tre produzioni coreografiche principali del gruppo, Hopera, Per…inciso, Convergenze. Guidati dalla bravura della direttrice del team coreografo, Federica Galimberti, si passerà dalla sperimentalità del ritmo tribale alle dolci quanto frizzanti arie del Belcanto alla cantautoralità dagli anni ‘60 ad oggi (ore 22.00 – ingresso libero).

Hanno preso il via anche tutti gli appuntamenti collaterali, dedicati all’arte e non solo, che si svolgeranno all’Atelier del Porto. Tra questi l’interessante seminario di aggiornamento fiscale per i dirigenti e i presidenti di ASD, in programma mercoledì 23 luglio, dalle 9.30, tenuto da Sergio Cassisi, componente fisco CSEN e Direzione Nazione CSEN.

Da non perdere anche la mostra “Scatti di danza” a cura di Alessio Lupo; il progetto fotografico di body painting con mimetismo urbano a cura di Emiliano Tumino e Simona Cantelli dal titolo “Noi siamo città” di Ibla bodies Camouflage; i percorsi olistici, discipline bionaturali DBN e formazione, i corsi di pilates con Renata Guastella e Marialuisa Migliorisi; il corso di risveglio yogico con Manet Dyal Kaur (Raffaella Spadola) e i corsi di arti marziali. DanzArt Festival continuerà fino a sabato 27 luglio con altri eventi serali, con gli stage e tanto altro. Il programma completo è consultabile sul sito www.danzartfestival.it o sulle pagine social del festival. La manifestazione gode del contributo del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli e del supporto di numerosi sponsor privati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it