È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL RISPETTO DELL’AMBIENTE CHE DIVENTA CRESCITA.
12 Ott 2016 17:11
Hanno imparato, hanno toccato con mano tutto quello che avevano fino ad allora studiato, sono stati a contatto con la natura, comprendendola e rispettandola.
Adesso, i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Un mare d’ambiente”, devono tirare le fila di tutto quello che hanno svolto.
La fase finale del progetto “Un Mare d’Ambiente”, promosso ed organizzato dal Circolo Legambiente “Il Carrubo” di Ragusa, in collaborazione con il Comune di Pozzallo e finanziato dal Ministero della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, giunge infatti alle battute finali, con la sua ultima fase.
A sancire la chiusura delle attività sarà una due giorni che si terrà il 21 e 22 ottobre tra lo Spazio Cultura “Meno Assenza” di Pozzallo e lo splendido mare della “Valata” del comune marinaro.
Ad aprire la giornata delle conferenze- il 21 ottobre dalle ore 09:00, dopo i saluti delle autorità- sarà un incontro dedicato alle esperienze ed ai risultati dei laboratori di riciclo e riuso dei materiali, incardinati all’interno dell’ossatura del progetto “Un Mare d’Ambiente”. Ad intervenire saranno Annalisa Figura (responsabile dei laboratori), gli alunni coinvolti e Lisa Colombo (referente del Centro Diurno per Disabili di Pozzallo).
Alle 11:00 si parlerà di fascia costiera con la dottoressa Monica Giampiccolo (biologa marina) e Maurizio Buggea (Commissario Nazionale UISP Lega Attività Subacquee).
Sarà l’Ecosportello di Legambiente- altro dei cardini del progetto “un Mare d’Ambiente”- al centro dell’incontro con Claudia La Cura (responsabile Ecosportello di Pozzallo) e Giorgio Cavallo (responsabile GAS di Modica).
Dopo la pausa pranzo- a partire dalle ore 15:00- si terrà il convegno “La gestione dei rifiuti in Sicilia: un’altra alternativa è possibile” con Claudio Conti (presidente del Circolo Legambiente “Il Carrubo”), Mimmo Fontana (assessore all’Ambiente di Agrigento), Daniele Ialacqua (assessore all’Ambiente di Messina), Ezio Orzes (assessore all’Ambiente di Ponte nelle Albi), Vito Fornaro (presidente SRR Ato 7 di Ragusa) e Paolo Amenta (presidente Anni Sicilia).
Alle 18:30- subito dopo la conclusione dei lavori- sarà inaugurata la mostra fotografica “Scatti da (A)mare” che racconterà le attività svolte all’interno del progetto.
Il palcoscenico dei lavori di chiusura- per la seconda ed ultima giornata di sabato 22 ottobre- sarà la “Valata” di Pozzallo dove- a partire dalle 9:00- si terrà un workshop di “Marine Litter” con l’esperto Maurizio Buggea che guiderà i partecipanti in un censimento dei rifiuti sottomarini dell’area. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
La due giorni sarà la maniera per ricapitolare e concludere le attività di “Un Mare d’Ambiente” che ha contribuito durante il suo svolgimento biennale ad indirizzare e formare le nuove generazioni nell’ottica di una sensibilizzazione verso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e della natura, con particolare riferimento al mare, alla fascia costiera, al riciclo, al riuso dei materiali e al ricorso alle energie rinnovabili.
Giusto partire proprio dai ragazzi, perché la cultura civica ed il rispetto per la natura possono essere quello che li renderà degli adulti migliori.
© Riproduzione riservata