Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL RADUNO DEGLI SCOUTS
27 Ott 2015 19:07
Come ormai di tradizione, si è svolto il 17 e 18 ottobre us il 58° JOTA (Jamboree on the air) con oltre 4700 postazioni registrate in tutto il mondo.
L’annuale raduno mondiale degli scout utilizzando tutte le tecnologie disponibili, dalle onde radio ai bit sui computer con internet.
Il gruppo scout AGESCI Ragusa7 ha attrezzato, con la collaborazione di 6 radioamatori, la base scout di Addielia, vicino monte Arcibessi per collegarsi con le oltre 4700 postazioni scout di tutto il mondo registrate sul sito del WOSM (worl organization of scout movement).
Sono state approntate due stazioni radio HF (onde corte) per i collegamenti a lunga distanza , una stazione VHF/UHF echolink per i collegamenti a breve distanza e in Voip sulla rete radioamatoriale.
Una sala internet per la chat sul circuito dedicato IRC scoutlink e non sono mancati anche i collegamenti audio video tramite Skype .
Hanno partecipato con entusiasmo 45 tra esploratori, guide e lupetti realizzando 76 collegamenti radio , tra i più interessanti Indonesia, brasile, Giappone. e oltre 200 contatti sui sistemi internet .
IT9CHU Vincenzo e stato il nominativo usato per tutti i collegamenti HF
IT9EQO ha fornito la connettività internet e l’allestimento del parco antenne
IT9LIZ ha allestito il server per la conferenza echolink JOTA-IT e ha gestito il canale IRC Italiano su scoutlink
IT9BIJ e IT9CZJ hanno garantito l’ operatività sulle stazioni HF
IT9DQP Leonardo group ha coordinator ha l’attività dei partecipanti
Grande l’entusiasmo dei ragazzi nella scoperta della Radio e di tutta la tecnologia, che questa volta è stata usata, per lo scambio in tutte le lingue del mondo, dei saluti e delle tradizioni, che accomunano come fratelli, tutti gli scout senza differenza di religione, lingua o colore della pelle.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto il distintivo internazionale che porteranno sull’uniforme fino al prossimo Jota .
Appuntamento il prossimo anno con accresciute competenze e con l’obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore stazioni scout per portare il saluto scout e il messaggio di pace.
© Riproduzione riservata