È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PRESIDENTE NAPOLITANO INDIVIDUA I GRUPPI DI LAVORO
30 Mar 2013 17:35
Ecco i gruppi che il Presidente Napolitano individua per le leggi istituzionali e per un piano economico-sociale,entro martedì: “ Valerio Onida, il sen. Mario Mauro, il sen. Gaetano Quagliariello e il prof. Luciano Violante. Sono questi i ‘saggi’ individuati dal presidente Napolitano per il gruppo di lavoro istituzionale. Lo si legge in una nota del Quirinale.
Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Authority della concorrenza; Salvatore Rossi, membro del Direttorio di Bankitalia, Giancarlo Giorgetti e Filippo Bubbico, presidenti delle Commissioni speciali di Camera e Senato, e Enzo Moavero Milanesi”
Napolitano chiederà a “due gruppi ristretti di personalità”, di formulare su temi istituzionali e economico-sociali, “precise proposte programmatiche oggetto di condivisione” da parte delle forze politiche, in vista di un possibile governo. I nomi dei “gruppi ristretti di personalità” sono stati resi noti nel pomeriggio. Lo ha detto lo stesso Giorgio Napolitano conversando al Quirinale con i giornalisti. I nomi delle personalità che lavoreranno per facilitare la soluzione della crisi saranno scelti dal presidenti della Repubblica “in piena autonomia” e non è stata indicata una scadenza per il termine del loro lavoro.
La Commissione Ue “ha fiducia nel processo democratico italiano per trovare la giusta soluzione”. Così un portavoce dell’esecutivo Ue all’ANSA dopo le decisioni annunciate dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La Commissione Ue, ricordando che non è il suo ruolo commentare gli sviluppi politici in atto nei paesi europei, non è intervenuta nel merito di quanto annunciato dal Quirinale, limitandosi a ribadire la “fiducia” di Bruxelles nel processo democratico in Italia
Il Governo Monti è “operativo” e “sta per adottare provvedimenti urgenti per l’economia”, d’intesa con la UE e con “il contributo del nuovo Parlamento”, ha assicurato il presidente. “Non può sfuggire agli italiani e alla opinione internazionale che un elemento di concreta certezza della situazione del nostro Paese è rappresentato dalla operatività del nostro governo tutt’ora in carica e non sfiduciato dal Parlamento”, ha detto Napolitano. Il Governo sta per adottare provvedimenti urgenti per l’economia, d’intesa con la Ue e con l’essenziale contributo del nuovo Parlamento attraverso i lavori della commissione speciale presieduta dall’onorevole Giorgetti”, ha proseguito il Capo dello Stato.
Il commento di Rosanna Bocchieri
Il Presidente Napolitano, nella sua saggezza, tenta ancora una via per risolvere la crisi oramai incancrenita dai veti contrapposti. Delle personalità da lui prescelte predisporranno un programma di Riforme istituzionali e un piano economico sociale, su cui i partiti potrebbero convergere le parti attualmente inconciliabili. A dopo il nome del designato Premier. Tutto si svolgerà in aula per la fiducia. Al momento nient’altro si può dire.
Rosanna Boccchieri
Il direttore dell’Associazione Ragusani nel mondo dr Sebastiano D’Angelo ha inviato al Presidente Napolitano il seguente messaggioi:
Presidente grazie a lei è una Pasqua con segnali di speranza per la Nazione…., in un momento fra i piu’ difficili della nostra Storia, segnati dalla mancanza di dialogo e dal prevalere della visione e dell’interesse di parte su quello collettivo. Grazie ancora Presidente! Ha fatto il possibile e l’impossibile per evitare che la malsicura navicella andasse a sbattere contro gli scogli. Gli Auguri di Buona Pasqua a Lei sono gli Auguri per una intera Nazione che non si rassegna, che spera nella Resurrezione. E non si preoccupi se c’è chi si permetterà di criticarla, dileggiarla, ferirla fino all’ultimo. Lo hanno fatto in tanti 2013 anni fa ad un Uomo che moriva sulla Croce per noi!
© Riproduzione riservata