IL PREMIO “TARTASSATO DELL’ANNO” È STATO VINTO DALL’AUTOMOBILISTA ITALIANO

Il CODACONS, a partire da quest’anno, ha deciso di istituire il premio “Tartassato dell’anno”. Lo rende noto Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS. A vincerlo, per il 2011, è l’automobilista italiano.

“Perché- motiva Tanasi- pur essendo considerato dai politici “un pollo da spennare”, ed essendo oramai diventato un cappone, è riuscito a sopravvivere alle feste che gli volevano fare. Nessun automobilista al mondo, infatti, ha mai subito un aumento di tasse paragonabile a quello che hanno patito quest’anno gli italiani. Ben 5, un record, gli incrementi delle accise (6 aprile, 28 giugno, 1 luglio, 1 novembre, 6 dicembre),un rialzo dell’Iva che incide sia sui carburanti che sul prezzo dell’auto, aumento del contributo unificato per impugnare le multe, ora arrivato a 37 euro (tassa introdotta nel 2010), aumento esponenziale delle multe (il record è di 9.032 euro per chi guida senza aver conseguito la patente), rincaro del bollo auto, aumenti delle tariffe autostradali, aumento delle tasse sulle polizze rc auto ecc”

“Senza contare- conclude Tanasi- la riduzione da 60 a 30 giorni per impugnare una multa dinanzi al giudice di pace, le buche nelle strade ormai ridotte ad un groviera, le code, i prezzi di riparazione delle autovetture ormai alle stelle, gli aumenti dell’Rc auto”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it