IL PITTORE IBLEO ALLA GALLERIA CIVICA SCIORTINO DI MONREALE - Ragusa Oggi

IL PITTORE IBLEO ALLA GALLERIA CIVICA SCIORTINO DI MONREALE


Condividi su:


IL PITTORE IBLEO ALLA GALLERIA CIVICA SCIORTINO DI MONREALE
Cultura
16 febbraio 2011 16:31

In occasione della prossima manifestazione d’arte che si terrà presso la Galleria Civica G. Sciortino di Monreale (PA), l’artista ragusano Michele Digrandi è stato invitato ad esporre alla rassegna di pittura “IMPEGNO D’ARTE” riservata ad artisti selezionati e che sarà inaugurata il 18 febbraio 2011.

La mostra potrà essere visitata dal 18 al 28 febbraio 2011. A tal proposito riportiamo un giudizio del critico Elisa Mandarà sulle caratteristiche dell’ultima produzione di Michele Digrandi:.

“Riconducibile ad estetiche impressioniste e postimpressioniste è la trasfigurazione poetica operata da Michele Digrandi sull’oggetto naturale, che, nell’assecondare frequente schermi  costruttivi indipendenti dall’imitazione del vero, scompiglia la linearità della suddetta vena decorativa. È, questo di Digrandi, un discorso pittorico intenzionalmente sospeso nella dialettica tra naturalismo e antinaturalismo, tra rappresentazione mimetica del reale e sua reinvenzione artistica, tra l’ottico e il concettuale. Un discorso corrosivo del classicismo novecentista, esercitato tramite i violenti passaggi tonali, tramite gli impianti intensissimi di luce, e, soprattutto, attraverso un’espressività della forma intesa quale modalità di partecipazione ad una percezione emotiva del reale”.

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria