Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Il piede diabetico e la gestione medico-infermieristica. Corso formativo a Vittoria
03 Dic 2018 10:04
L’U.O.C. Chirurgia Vascolare dell’ospedale “R. Guzzardi” direttore dott. Angelo Barresi – organizza un interessante corso formativo su: “IL PIEDE DIABETICO – GESTIONE MEDICO-INFERMIERISTICA”, lunedì 3 dicembre 2018, ore 8.30, presso la sala conferenze “V. Di Geronimo” – ospedale di Vittoria.
Un percorso formativo rivolto agli infermieri. Articolato in tre sessioni che spazia dalla prevenzione al trattamento sia medico che chirurgico e si prefigge di far conoscere, nella prima parte in maniera approfondita la fisiologia, la fisiopatologia e la diagnosi del piede diabetico.
La seconda parte, è dedicata alla terapia per il raggiungimento di un consenso sui percorsi da seguire e per una giusta integrazione ospedale-territorio.
«*L’Organizzazione Mondiale della Sanità – Oms – definisce il piede diabetico come la condizione di infezione, ulcerazione e/o distruzione dei tessuti profonde associate ad anomalie neurologiche e a vari gradi di vasculopatia periferica degli arti inferiori – *ha detto il dr. Barresi* – ecco perché abbiamo sentito la necessità di approfondire, con un evento formativo la gestione del piede diabetico*.»
L’argomento trattato nell’odierno convegno è di grande impatto sociale, visto il costante crescere della patologia diabetica. Il 15 % dei pazienti diabetici sviluppa almeno una volta nella vita ulcere al piede e di questi il 30 % andrà incontro ad amputazione. Obiettivo specifico dell’incontro è quello di sottolineare e trasmettere l’esperienza maturata dall’equipe del reparto negli anni riguardo la gestione del paziente con piede diabetico.
© Riproduzione riservata
