IL PID INTERVIENE SULLA QUESTIONE UNIVERSITA’ A RAGUSA

“Per il rilancio del Consorzio universitario ibleo, presenza in cui ancora continuiamo a credere nel nostro territorio così come avevamo già detto qualche mese fa, è necessario nominare figure che accostino capacità politica a competenze specifiche nel campo. E’ una occasione troppo importante. Non possiamo perderla. Soprattutto, non possiamo vanificare tutti gli sforzi finora compiuti dagli enti locali soci del Consorzio che, se si arrivasse al default, si sarebbero impegnati in maniera vana”.

Lo dice il coordinatore provinciale dei Popolari per l’Italia di Domani, Vincenzo Castilletti, secondo cui non si può continuare a rinviare una scelta fondamentale per la crescita accademica nella nostra realtà. “Guardare al passato – aggiunge Castilletti – rischia di non servire a niente. Solo ad evitare che si ripetano gli stessi errori, perché alcuni errori sono stati compiuti, che di fatto hanno determinato la contrazione dell’offerta universitaria nella nostra realtà. Non crediamo sia definitivamente tramontata la possibilità di costituire il quarto polo a patto che si crei un’aggregazione di forze e di interessi che spinga in quella direzione.

E’ pacifico, però, che questi ambiziosi e difficili traguardi, a maggiore ragione in un momento storico complesso come questo, potranno essere raggiunti solo se a guidare il Consorzio universitario nomineremo figura di indubbia valenza professionale, in grado di tracciare la strada verso i traguardi che il territorio indicherà. Da qualche tempo sembriamo essere finiti in un vicolo cieco. Si chiede di risolvere alcune situazioni. E però, aggiustatane una, ne spuntano fuori altre dieci da definire. Per il Pid della provincia di Ragusa, questa navigazione a vista, pur apprezzando la buona volontà e l’abnegazione che da più parti è stata dimostrata nella gestione di un’attività tutt’altro che semplice, rischia di non servire più.

Ecco perché chiediamo di riproporre un percorso che, con l’ausilio di professionisti determinati e, soprattutto, di comprovata esperienza nel settore, ci conduca dritto alla meta”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it