Il petrolchimico di Augusta bomba ecologica per gli abitanti e la Sicilia? L’inchiesta de Le Iene. VIDEO

Il dramma di vivere vicino al petrolchimico. Una terra bellissima sacrificata sull’altare degli investimenti e dei posti di lavoro. Negli anni ’50, dopo la guerra. Ma oggi cosa resta del petrolchimico di Augusta e in che condizioni vivono i residenti della zona.

Una video inchiesta di Giulio Golia de Le Iene, in onda questa domenica sera, se ne occupa con interviste drammatiche e con interventi che denunciano la possibile correlazione tra malattie e inquinamento. Ecco il video da guardare.

L’inviato de Le Iene ha anche incontrato i residenti che gli parlano di patologie sempre più frequenti. Due su tutte: l’ipospadia e l’epispadia, malformazioni della parte finale dell’uretra che vanno corrette solo con un intervento chirurgico. Ogni mille bambini nati, 13 ne sono affetti contro una media di 5 ogni mille.

Oltre alle malattie, un’altra questione importante è quella relativa alle scorie. Come le ceneri di pirite che contiene arsenico, piombo e buona parte è esposta ai venti. Come se non bastasse, nei terreni attorno agli stabilimenti ci sono coltivazioni e allevamenti.

GUARDA IL VIDEO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it