È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PDL DI VITTORIA SUI DANNI ALL’AGRICOLTURA
14 Mar 2012 10:07
La politica trovi soluzioni facendo fronte comune. E’ questo l’auspicio del gruppo consiliare del Pdl al Comune di Vittoria formato da Andrea Nicosia e Giovanni Moscato. I danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi, a cui si è aggiunto l’ennesimo danno provocato dalla inondazione dei terreni della piana di Gela, necessitano di un intervento immediato da parte di tutte le forze politiche in campo, senza polemiche, strumentalizzazioni o rotture di alcun tipo. E’ chiaro che deve intervenirsi tempestivamente nella ricerca di soluzioni utili e capaci di dare una boccata di ossigeno ai nostri produttori. I produttori agricoli danneggiati dagli ultimi avvenimenti meteo chiedono aiuto immediato, richiedono la vicinanza delle Istituzioni in una situazione, quella agricola, già di per sé difficile e complicata.
Il blocco delle cartelle esattoriali, la sospensione dei mutui, dei tributi comunali, del rimborso dei prestiti agrari, potrebbero essere interventi tempestivi tali da garantire ai nostri produttori una boccata di ossigeno. E’ inoltre necessario che il bilancio comunale preveda uno stanziamento atto alla creazione di un fondo di garanzia per le imprese locali attraverso convenzioni con consorzi o altri istituti che garantirebbero un più semplice accesso al credito ed un assicurazione per le calamità naturali.
Il gruppo del Pdl ha già, nello scorso bilancio, presentato più emendamenti al bilancio in tal senso, non condivisi tuttavia dalla maggioranza di governo. Speriamo quest’anno possa raggiungersi tale obiettivo. Gli interventi regionali, ammesso vi siano, non sappiamo quando arriveranno, dato le lungaggini burocratiche, per questo oggi servono interventi immediati che permettano ai produttori di fronteggiare questa ulteriore batosta all’agricoltura siciliana.
© Riproduzione riservata