IL “PATRIARCA” TRA FEDE E FOLKLORE NEL CIRCONDARIO DI SCICLI

A Donnalucata In provincia di Ragusa nella Diocesi di Noto hanno inizio anche quest’anno il giovedì della settimana precedente al 19 Marzo con un triduo di preparazione voluto dal Parroco don Rosario Sultana e presieduto da don Gianni Donzello fino a sabato 12 alle ore 18,00. Quest’anno il sabato 12 è la domenica 13 marzo 2011 sono i giorni in cui si sentono più fortemente le tradizioni folkloristiche, la festa si incentra sulla fuga in Egitto della Sacra Famiglia guidata dal nostro Santo Patrono San Giuseppe. Il sabato pomeriggio in chiesa si radunano tutti i cavalli rivestiti con drappi ricuciti di fiori di campo. Calato il sole dalla Chiesa emerge un giovane che rappresenta il Patriarca con un bastone fiorito in mano come richiede la tradizione, gli fanno compagnia un asinello sul dorso del quale si trovano due bambini che rappresentano uno Gesù e l’altra Maria, i personaggi della Sacra Famiglia. Il Patriarca così come condusse la Sacra Famiglia fuori dall’Egitto conduce la Famiglia con a seguito tutti i cavalli bardati, attraverso le strade di Donnalucata. 

Trasmetteremo in diretta suTv PaD la festa di San Giuseppe grazie alla nostra Web Tv che trasmette dal sito Ufficiale della Parrocchia www.fontedelleore.it Nei vari quartieri intanto si preparano cataste di legna che verranno accese durante il passaggio della Sacra Famiglia. Alle dieci del mattino della domenica lo stendardo della chiesa, una grande bandiera a quattro code di colore azzurro e verde, che si erge 5 o 6 metri nell’aria viene portato in processione per le vie del paese. Nel pomeriggio della domenica dopo la solenne Messa viene organizzata una processione con il Santo simulacro di San Giuseppe per le vie del paese.  

Al rientro della processione è organizzata la “cena” di San Giuseppe, che è la vendita all’asta, sotto la provocazione di un abilissimo conduttore, di una grande raccolta di artigianato e di prodotti agricoli regalati per l’occasione alla parrocchia. I numerosi turisti che affollano in quei giorni, la cittadina hanno la possibilità di visitarla e di conoscere le bellezze del posto. Sempre all’interno dei festeggiamenti, una sfilata di cavalli, ricorda la fuga della Sacra Famiglia in Egitto guidata dal Santo, manifestazione che, secondo la tradizione locale, è chiamata “la cavalcata”. I cavalli sono bardati con delle gualdrappe fatte con foglie di palma e fiori, con campanacci e sonagliere; al termine si celebra il concorso con tanto di premiazione per la bardatura migliore. La domenica si tiene la tradizionale processione in onore di San Giuseppe guidata dalla statua del Santo, accompagnata da un corteo e dalla banda musicale.

 

PROGRAMMA RELIGIOSO 2011

 

MERCOLEDÌ 9 MARZO 

Ore    18,00  Ultimo mercoledì di San Giuseppe (Mercoledì delle Ceneri) – S. Messa presieduta dal Parroco.

 

GIOVEDI 10 MARZO

Ore    18,00 Inizio Triduo – S. Messa con Omelia presieduta da don Gianni Donzello.

 

VENERDÌ 11 MARZO 

Ore    18,00 Triduo 2 Giorno – S. Messa con Omelia presieduta da don Gianni Donzello.

 

SABATO 12 MARZO

Ore 10,00  Omaggio floreale dei bambini e preghiera al Patrono San Giuseppe.

Ore 17,00  Raduno Provinciale della Cavalcata di San Giuseppe.

Ore  17,00  Triduo 3 Giorno – S. Messa con Omelia presieduta da don Gianni Donzello.

Ore 18,30  Inizio sfilata Cavalcata.

 

DOMENICA 13 MARZO

Ore 10,00  S. Messa. Festoso Scampanio e Spari.

Ore 11,00  Sfilata dei carri siciliani preceduta da un asinello che raccoglie i doni per la cena di San Giuseppe.

Ore 16,00 S. Messa Solenne presieduta dal Parroco.

Ore  17,00 Processione con il ven. Simulacro di San Giuseppe per le vie: partenza Sagrato della chiesa, Via San Remo, Via Archimede, Via Lido,  Via San Remo,, Via Regina Margherita, Piazza Crispi, Via Casmene, Via Termopili, Via Altamura, Via Salonicco, Sagrato della chiesa Nuova (sosta e preghiera di ringraziamento), Via Palmamanova,  Via Megara, Via Delfi, Via Termopoli, Via Gorizia, Via del Prete, Via Casmene, Via Miccichè, Via Pirandello, Via Mons. Blandini, Sagrato della chiesa S. Caterina.

La processione è accompagnata  dal Corpo Bandistico Musicale “Federico Borrometi” – Città di Scicli.

Ore 18,30 Rientro della Processione e a seguire la tradizionale cena di San Giuseppe. Premiazione concorso lavori artigianali e dolci tipici locali. 

A Conclusione della cena i fuochi d’artificio: Ditta “Donzella Fabio” di Scicli.

Si raccomanda ai fedeli di addobbare ed illuminare il percorso della processione.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it