IL PARTITO DEMOCRATICO COLLANTE ED ASSE DELL’ALTERNATIVA AL CENTRO DESTRA

A conferma di quanto accaduto a livello nazionale nell’ultimo mese il vento del cambiamento continua a soffiare forte e conferma come chi governa il Paese oggi sia autoreferenziale e non goda affatto dei favori della maggioranza degli Italiani. La bocciatura della politica del governo su acqua, nucleare e giustizia è sonora e indubbia e neppure impedire l’election day o oscurare l’informazione ha potuto impedirla. E nel quadro complessivo la provincia di Ragusa ha risposto al meglio, il quorum si è attestato al 58%, poco oltre la media nazionale, contribuendo significativamente al risultato generale.

Al di là del risultato referendario è utile poi riflettere su altro dato politico ad esso collegato: la nascita in quasi tutti i comuni di comitati referendari trasversali, le prese di posizione di rappresentanti istituzionali di diversa estrazione politica, l’impegno del mondo cattolico, il lavoro comune tra la gente di partiti e movimenti sotto l’unica bandiera di una Italia migliore rappresentano una bella pagina di politica che persegue gli interessi dei cittadini. Un valore in più ed una inversione di tendenza su cui riflettere in tempi di disaffezione verso l’impegno civico e politico.

Ottimi risultati, poi, per il Partito Democratico ed il centrosinistra vengono confermati anche nella tornata di ballottaggi amministrativi per diversi Comuni siciliani. Sindaci di centrosinistra si affermano infatti, tra gli altri, a Bagheria, Noto, Lentini, Campobello di Mazara, Ramacca, completando un risultato che ha del clamoroso sulla scia di quanto avvenuto nell’intero Paese.

Un cenno a parte merita la bellissima affermazione di Giuseppe Nicosia a Vittoria, oggetto di una campagna aggressiva che ha visto coalizzarsi forze eterogenee ma estremamente agguerrite. Il suo buon governo è stato premiato dai cittadini e costituisce un esempio significativo di come il Partito Democratico, quando si presenta unito in forza di scelte condivise,  costituisca un punto di riferimento  imprescindibile per un’alternativa di centrosinistra al governo delle destre con ottime potenzialità di successo. A Giuseppe Nicosia, alla sua squadra, alla coalizione e al Partito Democratico di Vittoria il mio augurio affettuoso di buon lavoro ed i complimenti per un’affermazione per nulla facile e scontata.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it