Il nuovo corso di laurea a Ragusa è una realtà: non ci saranno test d’ingresso e partirà l’anno prossimo

“Management delle imprese per l’Economia sostenibile – territorio, agroalimentare e turismo”: è questo il nome del nuovo corso di laurea che nascerà a Ragusa. La convenzione fra il comune e l’università di Catania è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale e quindi ora è una realtà.
Partirà dal prossimo anno accademico 2022/2023.

Il corso non prevede test di ingresso ed è quindi a numero libero, e rientra nella strategia della Università di Catania di portare da 2 a 3 i corsi di laurea del dipartimento di economia dell’ateneo, con la peculiarità di presentare un piano di studi originale ed innovativo che ha stretta attinenza con le specificità del nostro territorio (in particolare i settori dell’agroalimentare e del turismo), e con una attenzione particolare alla sostenibiliità dei processi economici, sulla scia di orientamenti e strategie che rientrano ormai nell’agenda di tutti i Governi europei e mondiali.

Avrà sede a Ragusa Ibla, nei locali al secondo piano dell’ex distretto militare, rimanendo il primo piano al servizio del corso di lingue che negli anni si è consolidato ed affermato per qualità e prestigio, raggiungendo e superando i target programmati di iscrizione e frequenza.

La convenzione sottoscritta prevede che il 10% del contributo che il Comune verserà annualmente all’Università, destinato per intero al consolidamento ed al potenziamento del corso ibleo, servirà per la istituzione di borse di studio per studenti meritevoli con limitate disponibilità economiche familiari.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it