IL MOUS, MADE IN USA, A NISCEMI È PERICOLOSO PER LA COMUNITÀ ?

Ignazio Nicosia, consigliere pdl Vittoria, in un comunicato ufficiale invita all’attenzione del Mous, un sistema di radar che gli americani stanno costruendo nei pressi di Niscemi, incerto sulle ripercussioni che lo stesso potrebbe avere sul territorio ibleo limitrofo a quello nisseno. L’appello a procedere ad un’attenta verifica è rivolto direttamente al Presidente della Provincia Antoci in modo da certificare il livello di pericolo, se effettivamente c’é, della struttura in costruzione. Nicosia si mostra preoccupato persino per le possibili interferenze che questo sistema di radar potrebbe provocare all’ancora chiuso aeroporto di Comiso inficiandole il corretto funzionamento. Oltre che per le ripercussioni negative che tale struttura potrebbe avere per i cittadini. E magari anche per il territorio naturale. 
In verità già qualche comune, tra cui anche alcuni del territorio ragusano, hanno manifestato in passato il proprio dissenso. 
“E’ questa – aggiunge il consigliere provinciale – una questione troppo seria su cui occorre la massima attenzione da parte di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti, soprattuto da parte delle rappresentanze istituzionali presenti nell’area iblea, considerato che Niscemi si trova a due passi dalla nostra provincia”. Che il problema esista realmente o che sia semplicemente una preoccupazione in più, un fuoco di paglia, è opportuno verificare e certificare, tecnicamente, il grado di pericolosità del Mous. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it