IL MINI –ROBOT CHE PARLA CON I PINGUINI

Come studiare i pinguini senza intimorirli ed entrare nel loro ambiente naturale? Una soluzione è stata trovata da un gruppo di ricercatori dell’università di Strasburgo,si tratta di  un piccolo pinguino robot ,che risulta cosi convincente che i pinguini non solo si avvicinano ma anche parlano con lui.

 

I pinguini imperatore sono una razza timida, quando gli scienziati provano ad avvicinarsi al robot ,si emozionano cosi tanto che i battiti del cuore ,cominciano ad accelerare,una condizione che non è ottimale per chi vuole misurare il battito cardiaco, con il dispositivo baby pinguino telecomandato tutto ciò non succede ,i pinguini lo trattano come membro della colonia , e ci restano persino male se non risponde ai richiami.       

 

Per studiare il robot ci sono voluti sei anni , dal 2008 al 2014, in cui i ricercatori sono riusciti a studiare e a capire come muoverlo senza farlo sembrare innaturale , il metodo ,anticipano  i ricercatori ,potrebbe essere utilizzato per studiare molte altre razze di animali altrimenti inavvicinabili come mammiferi marini e uccelli.

……..

FEDERICO FIRRINCIELI                                           SCUOLA   P. VETRI

 

ENKI HOXMAJ                                                               CLASSE   5°A
referente giornalista G.Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it