“Il male necessario” il nuovo film di Salvatore Dipasquale e Salvatore Provenzale con Danilo Schininà e Marcello Perracchio. La prima l’8 aprile a Ragusa

Ottobre 1974: numerosi colpi di pistola squarciano il silenzio della notte. Sotto quella pioggia di fuoco cadono Antonio Lo Magro, giornalista d’inchiesta, e la moglie che viaggiava con lui in auto. Miracolosamente salvo il figlioletto Giulio, 4 anni. La vita del piccolo da quel momento cambia radicalmente, e prosegue lungo altre strade, lontano da Ragusa e dalla Sicilia. Per 40 anni. Poi, accade qualcosa…

Inizia così la storia che i registi ragusani *Salvatore Dipasquale e Salvatore Provenzale* raccontano nel film “*Il male necessario*”, girato a Ragusa e Chiaramonte Gulfi, e che sarà proiettato per la prima volta al *CineTeatro Don Bosco di Ragusa domenica 8 aprile, alle ore 18.00 e alle ore 20.00.*

“*E’ un film la cui idea è nata nel 2013 *– spiegano Provenzale e Dipasquale – *dalla voglia e dall’esigenza di parlare di quanti, per svariati motivi, si trovano costretti a lasciare la Sicilia. Ci siamo chiesti cosa possa significare tornare nella propria terra di origine a distanza di 40 anni, e da lì pian piano si è delineata la figura del nostro personaggio principale, Giulio Lo Magro, psichiatra e criminologo, che torna a Ragusa per ritirare un premio dedicato alla memoria del padre giornalista*”.

“Il male necessario” è una pellicola indipendente prodotta dall’associazione culturale *Harmony*, in collaborazione con* A-Tono, Masd e Visual Dimension*. A dare spessore alla storia, che si delinea come un thriller psicologico, un cast di altissimo livello nel quale spiccano, su tutti, i nomi di *Danilo Schininà*, del compianto maestro *Marcello Perracchio* e di *Carmen Frasca*. Le musiche e gli effetti sonori portano la firma del maestro* Peppe Arezzo*. L’attore e regista *Andrea Traina*, con le sue intuizioni, ha dato un notevole valore aggiunto alla narrazione in qualità di story editor. Sullo sfondo la festa del Santo Patrono, *San Giovanni Battista*, con i suoi riti e le sue suggestioni, magistralmente immortalate dal direttore della fotografia *Angelo Giglio*.

“*Essendo un film ambientato a Ragusa* – continuano i due registi – *abbiamo voluto inserire degli elementi che si collegassero al territorio, e uno di questi è indubbiamente la festa patronale. Ci affascinava l’idea di un omicidio che avveniva proprio durante la festa, e da lì abbiamo sviluppato la storia. C’è anche un aneddoto curioso a proposito: abbiamo incontrato Danilo Schininà per la prima volta proprio il 29 Agosto, e dopo che ha letto il soggetto del film ha deciso di partecipare al progetto. Infine, la parabola di Giulio Lo Magro è molto simile a quella di San Giovanni Battista: paga a caro prezzo la sua ricerca della verità*”.

La prima ufficiale, come detto, è in programma l’8 Aprile al CineTeatro Don Bosco di Ragusa. Per partecipare basta inviare una mail a malenecessarioilfilm@gmail.com con nome, cognome, telefono e numero di posti, oppure, per info e prenotazioni, si può chiamare al numero 388 4382605.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it