È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IL LUPO DI CATTIVA COSCIENZA COME OPERA PENSA”…
05 Nov 2011 17:58
Questo proverbio siciliano rispecchia a pennello alcuni politici attuali del nostro territorio.
Si legge spesso di lamentele ridicole verso colleghi dei partiti opposti come se fosse una questione personale.
E da qui che ha origine il mio pensiero legato al proverbio siciliano:
”Una persona pensa male degli altri perché; lei stessa è solita comportarsi male”.
Chi parla è il Commissario Provinciale dei Cristiano Riformisti Loredana Fenoaltea e vorrei ricordare ma non per fare la ramanzina che tra etica e politica esiste un nesso molto stretto che può essere colto nel concetto di azione.
Ricordo che l’Etica in Politica è considerata la prima virtù, i nostri politici sono chiamati giornalmente a rappresentare i cittadini, manifestando l’azione e la discussione per la gestione della propria città nell’interesse di se stesso e dei cittadini.
L’etica rappresenta anche la giustizia, che consiste nel lottare contro gli estremi del voler avere di più in termini di profitti e di meno in termini di oneri.
Pertanto, dovremmo lavorare ed essere uniti riuscendo ad apportare il giusto equilibrio tra Sinistra e Destra politica.
La gente è stanca di assistere a questi continui teatrini politici, siamo in un epoca dove ognuno di noi può rispecchiare la propria identità politica animati tutti da senso civico.
Sono convinta che solo dal riconoscimento dell’unicità dell’essere umano e dell’ inviolabilità della sua vita potremo insieme costruire una società giusta e accogliente per tutti al di là dell’orientamento politico.
Riuscendo a dare vita alla legge della città, che distribuisce i beni comuni, è il giusto mezzo a tutto il nostro territorio ibleo.
Termino riscrivendo nella nostra lingua siciliana che:
“U lupu di mala cuscienza comu opera pensa”
…siamo un po’ tutti lupi specialmente quando dobbiamo giudicare il lavoro altrui….
© Riproduzione riservata