IL LIBRO SCONFITTO DALL’EBOOK

Una vera rivoluzione sta investendo gli appassionati della lettura del nostro paese. E’ da qualche tempo che questi “aggeggini” super sofisticati sono arrivati, ma adesso riusciranno a conquistare proprio tutti. Infatti, i tre colossi della rete Amazon, Apple e Google stanno avviando dei progetti legati agli ebooks. L’Italia è stata, inoltre, investita dalla nascita di Abel Books, che renderà anche i più scettici favorevoli a questa ventata di cambiamento.

Esistono alcune librerie virtuali come BookRepublic, che accoglie tra i loro scaffali oltre 300 editori e in questi giorni ha fatto notizia la cessione di oltre 1000 ebooks da parte di Mondadori per la messa in vendita su Amazon. Questo mercato sta registrando una grande crescita, tanto che entro gennaio 2012 porterà alla vendita di oltre 900 mila libri elettronici, con un giro d’affari stimato in 12 milioni di euro. Abel Books rappresenta in questo una importante novità assoluta, considerato che è una pura casa editrice digitale, che ha costruito una rete di distribuzione di vendita capillare (grazie a Bol di Mondadori, Mediaworld, Rizzoli, Bookrepublic, etc.) e che si presenta con una trasparente gestione editoriale.

Il catalogo è prevalentemente formato da saggistica e manualistica per poter diventare supporto a chi intende approfondire argomenti di studio o ampliare la propria conoscenza. Il libro cartaceo verrà sostituito? Forse sì, visto che le prospettive che si presentano con gli ebooks sono infinite.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it