Il forte vento cede oggi il posto al sole. Si contano gli ingenti danni. Si può già chiedere il risarcimento

Oggi, nonostante le previsioni davano ancora forti raffiche di vento al punto da spingere alcuni Sindaci come quelli di Modica e di Scicli ad emettere ordinanza di chiusure delle scuole, splende il sole. Si è placato il vento e nonostante le temperature rigide e qualche acquazzone sparso previsto per il tardo pomeriggio, sembra una bella giornata di primavera.

Lo è meno bella però per le innumerevoli aziende agricole agricole che da Modica a Scicli sino a Vittoria hanno registrato ingenti danni dovuti alla furia del vento che ha trascinato con sè ogni cosa, abbattendo alberi ma soprattutto scoperchiando decine di serre soprattutto lungo tutta la fascia trasformata.

Intanto il Sindaco di Modica, Abbate, fa sapere che  le aziende agricole che hanno subito danni possono già  inoltrare istanza all’ Ispettorato all’agricoltura o alla Condotta Agraria di Modica per richiedere il risarcimento dei danni subiti a  causa dall’ondata di maltempo

Il primo cittadino ha  immediatamente  interessato il Capo dell’Ispettorato di Ragusa Giorgio Carpenzano e l’Assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera.

I danni di questi ultimi giorni, – ha dichiarato il Sindaco –  rischiano di mettere in ginocchio le numerose Aziende, ecco perché ho voluto compulsare le Istituzioni  interessate per cercare di venire incontro alle già precarie condizioni delle Aziende che soffrono lo stato di crisi di questo periodo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it