IL DESIDERIO DI SENTIRE L’ANIMA DEL POETA

Bilancio più che positivo per l’evento “S’ode ancora il mare… di poesie”, la mostra fotografica sulla figura di Salvatore Quasimodo, organizzata dal “Club amici di Salvatore Quasimodo” di Modica e aperta da giorno 11 a giorno 15 dicembre 2010, presso i locali della “Società operaia” di c.so Umberto a Modica.

L’evento in questione ha rappresentato il secondo atto dell’opera portata a compimento l’anno scorso con la mostra “Il Nobel della brigata”, in occasione della ricorrenza dei cinquant’anni dall’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo. Quest’anno lo spirito propulsore dell’evento “S’ode ancora il mare… di poesie” è stato proprio il desiderio di “sentire” l’anima del Poeta attraverso i suoi versi, resi vivi anche dalle poesie “adottate” da sei istituti scolastici di Modica e rappresentati alla Domus S. Petri di Modica giorno 9 dicembre, nell’ambito della realizzazione dell’evento “Adotta una poesia”, giunto alla seconda edizione e anch’esso inserito nella rassegna “Isole quasimodiane 2010”.

La mostra “S’ode ancora il mare… di poesie” ha offerto ai numerosi visitatori una pausa per soffermarsi sulla poetica di Salvatore Quasimodo, senza fretta, rallentando il ritmo della giornata e ritagliando uno spazio senza tempo, leggendo con calma, assaporando il gusto della lettura di poesie che restano eterne perché forti di un messaggio culturale che resta impresso nella memoria: questo è il patrimonio poetico lasciato all’umanità  da Salvatore Quasimodo come un’eredità da custodire con cura.

E a mostrare sensibilità a questo messaggio, oltre ai tanti visitatori registrati nei giorni d’apertura della mostra, sono stati anche i giovani dell’ANFFAS di Modica che hanno voluto rendere omaggio al Poeta, apprezzando la mostra fotografica ospitata nei locali della Società operaia di Modica e trascorrendo un po’ di tempo in compagnia di Salvatore Quasimodo e delle sue poesie esposte, chiacchierando con i referenti del “Club amici di Salvatore Quasimodo” e sentendosi, alla fine di questo piccolo viaggio nella Poesia, parte del “Club”.

Il Club amici di Salvatore Quasimodo, con referenti Nausica Zocco e Tiziana Spadaro, in collaborazione con l’Anffas e la Società operaria di Modica, ha creato, così, un’occasione unica di aggregazione culturale, risultato ottimale per concludere “Isole quasimodiane 2010” e pensare già all’edizione 2011! (n.z.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it