IL DECRETO DEL FARE E IL DECRETO OCCUPAZIONE AI RAGGI X

Due decreti legge che possono rappresentare la tanto attesa svolta per il mondo economico anche della provincia di Ragusa. A patto, però, che siano divulgati nella maniera corretta i contenuti degli stessi e che se ne conoscano in maniera approfondita i meccanismi di applicazione. Ecco perché l’Associazione nazionale consulenti del lavoro, unione provinciale di Ragusa, con il patrocinio del Comune di Ragusa e dell’Ordine dei consulenti del lavoro, ha inteso promuovere per venerdì 26 luglio un importante incontro di studio in programma, a partire dalle 15, nell’auditorium Giambattista Cartia della Camera di commercio di Ragusa.

“La presenza di due relatori d’eccezione – dice il presidente dell’Ancl, Nunzio Scribano – ci darà modo di approfondire quella che, in un periodo difficile come quello attuale, diventa una tematica predominante ai fini dello sviluppo. Il decreto del fare e il decreto occupazione possono fornire gli strumenti adeguati per cercare di invertire la tendenza. Nondimeno, anche noi che rappresentiamo la base intendiamo fornire agli organismi al vertice nazionale del nostro sindacato nonché ai parlamentari che si volessero eventualmente rendere disponibili eventuali suggerimenti affinchè, al momento della conversione in legge, i due decreti possano subire modifiche orientate a rendere gli stessi ancora più efficaci. Dai nuovi bonus sulla ristruttuazione edilizia, sul risparmio energetico, alle semplificazioni introdotte in via amministrativa e fiscale; dagli incentivi per l’assunzione di giovani a tempo indeterminato alle semplificazioni in materia di Durc: cercheremo di fare piena chiarezza e di fornire il nostro contributo anche in termini di proposte da avanzare al Parlamento”.

A relazionare saranno Giuseppe D’Angelo, presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Viterbo, già consigliere nazionale e già presidente della fondazione Studi dell’Ordine; Ernesto Gatto, commercialista, pubblicista, uno dei massimi esperti sulle materie oggetto dell’incontro di studio.  Hanno fornito la propria disponibilità a partecipare il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, il presidente regionale dell’Ancl Sicilia, Stefania Scoglio, e il componente dell’ufficio di presidenza nazionale Ancl Guido Sciacca. Sono stati invitati ad intervenire, inoltre, il commissario straordinario della Camera di commercio, Sebastiano Gurrieri, e i presidenti degli Ordini dei consulenti del lavoro e dei commercialisti della provincia di Ragusa. L’Ancl è l’associazione che rappresenta il sindacato unico dei consulenti del lavoro e che anche a Ragusa si propone di rappresentare gli iscritti nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it