IL CORFILAC ALL’UNIVERSITA’ DI COSTANTINA NEL SETTORE LATTIERO CASEARIO

Lunedì 2 maggio ha preso il via  un’importante iniziativa di interscambio e mobilità nel settore della ricerca, organizzata dal CoRFiLaC nell’ambito del progetto APQ Mediterraneo “Sviluppo della Filiera Lattiero – Casearia in Algeria”. Inizia infatti il periodo di stage di 11 studenti algerini selezionati in collaborazione con l’Università Mentouri di Costantina (Algeria) con cui il Corfilac ha stipulato da oltre un anno una convenzione finalizzata alla creazione e allo sviluppo di una rete di ricerca nel settore caseario.

Le attività formative dureranno fino al 30 giugno prossimo e riguarderanno le tecniche di analisi sensoriale ed aromatica dei prodotti lattiero – caseari, le procedure di produzione dei formaggi e di certificazione dei prodotti, l’analisi microbiologica e fisico-chimica del Bouhezza – formaggio tipico algerino. Le attività di docenza saranno tenute dai ricercatori del CorFiLaC e dal Prof. Lavin – docente della Cornell Universiy di Ithaca NY – USA.

Durante il periodo di stage è prevista, inoltre, la realizzazione di un corso di formazione sulle procedure di microcaseificazione e l’organizzazione di un convegno, entro la fine di maggio, per la diffusione e la promozione delle attività progettuali, alla presenza di qualificati rappresentanti dei partner, degli enti e delle istituzioni di ricerca coinvolti, a vario titolo, nelle azioni previste dal progetto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it