IL CONSOLE DEL BURKINA FASO FA VISITA AL SINDACO DI POZZALLO

Durante il soggiorno in territorio ragusano il Console del Burkina Faso, l’Avvocato Antonio Tito, è stato accolto dal Sindaco Luigi Ammatuna e dall’assessore Giorgio Scarso, insieme all’attrice e conduttrice TV, Giusy Randazzo, manager dell’agenzia di pubblicità, moda e spettacolo, Pubbljmage, (Direttore responsabile Michele Cucuzza), nel Palazzo municipale di Pozzallo (Rg), città che negli ultimi anni ha raggiunto cifre da record in merito agli sbarchi provenienti dai paesi più poveri del mondo. <Un incontro col Sindaco di Pozzallo-dice il Console- in cui abbiamo scambiato le nostre opinioni in merito al problemi attuali di questo comune che è una delle mete degli sbarchi degli extracomunitari, e che ha saputo e sa affrontare il tema dell’immigrazione in maniera adeguata ed esemplare>. Antonio Tito, non rinuncia a parlare dei suoi amati “fratelli”, come ama definire i cittadini africani, e lo fa riconoscendogli delle doti che nella società odierna ormai sono andati perduti: il valore della vita semplice che permette di curare i rapporti umani, in contrapposizione al materialismo delle cosiddette civiltà occidentali, in cui ogni legame è finto e si fonda soprattutto sulla frenesia causata dai mezzi tecnologici. Il dialogo tra il Sindaco e il Console è stato incentrato anche sulle possibili iniziative da attuare per rinsaldare i rapporti tra le varie comunità etniche e in particolare sull’importante ruolo che l’amministrazione comunale pozzallese può svolgere nel processo di integrazione, con le relative opportunità positive che l’immigrazione può determinare nel territorio ragusano, in cui l’economia si basa principalmente sull’agricoltura e soprattutto sulla serricultura. <Mi auguro che gli imprenditori che operano in questo settore-dice Antonio Tito- possano usare la manodopera proveniente da altri paesi con il rispetto dei diritti sui lavoratori>. 

Il Console Antonio Tito si dice molto contento di aver soggiornato a Ragusa, che aveva visitato in passato, ma che ha potuto visitare con maggiore tranquillità incontrando persone accoglienti, simpatiche e professionali. <Ho visitato posti bellissimi patrimonio dell’UNESCO-dice il Console- dove si concentrano le più belle caratteristiche della nostra sicilianità, e in cui ho potuto riscontrare un grande rispetto per l’ambiente. Mi ha molto colpito la pulizia, l’ordine e il candore di questi paesi, per cui posso davvero complimentarmi con chi amministra il vostro territorio e ovviamente anche con gli stessi cittadini ragusani>. 
Il Console dunque, che è stato omaggiato dal Sindaco di Pozzallo con un ricordo della città pozzallese, promette di ritornare molto presto, per portare un pensiero della sua terra d’adozione, il Burkina Faso. Nella firma sul registro delle personalità che visitano il Palazzo Municipale il Console ha scritto una frase molto significativa: “Alla terra che accoglie i mie fratelli per ringraziare un popolo di cuore”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it