IL CONSIGLIO DEGLI ELOGI

Seduta del Consiglio Comunale dedicata all’attività ispettiva, quasi esclusivamente alle comunicazioni, dal momento che delle interrogazioni presentate ne è stata esaminata solo una. Per altre due, a cui l’Amministrazione ha, comunque, risposto entro i trenta giorni previsti dal Regolamento, mancavano sia i firmatarie che un assessore competente per cui l’esame è stato rinviato.

Se qualcuno si aspettava il nuovo, questo è arrivato, con uno svolgimento della seduta all’insegna dell’inconsueto, degli elogi rivolti, da diversi componenti del Movimento 5 Stelle, all’Amministrazione, con andamento della seduta, quindi,  inusuale, almeno per quanto visto di norma, e poco pregnante in termini di contenuti, avendo ascoltato di provvedimenti e attività di Sindaco e Giunta noti e già considerati in archivio.

In apertura il Presidente del Consiglio Giovanni Iacono ha voluto informare i Consiglieri  dell’attività iniziale della Consulta Permanente dei Presidenti dei Consigli Comunali. Le esigenze diverse dei vari rappresentanti delle assise degli eletti in ogni singolo comune hanno rivelato un sentire comune per alcune problematiche, prima fra tutte la riforma dell’ordinamento amministrativo conseguente all’abolizione delle province.

 Sono stati affrontati dalla Consulta ancora i temi dei minori trasferimenti da Stato e Regione, i conseguenti aumenti delle tariffe per i servizi a domanda individuale, gli aumenti IVA per le cooperative sociali, gli aspetti legati alle numerose richieste di concessioni per indagini geofisiche propedeutiche alle richieste per autorizzazioni di trivellazioni per la ricerca di idrocarburi.

E’ intervenuto, quindi, il Sindaco che ha voluto tracciare una sintesi dell’attività svolta nei mesi estivi, incentrata sull’organizzazione di un cartellone di intrattenimento, caratterizzato dai costi contenuti con un livello qualitativo soddisfacente. Una menzione particolare è stata dedicata agli interventi di manutenzione del verde pubblico che hanno interessato diverse zone della città e di Marina di Ragusa.

Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino per l’ottima riuscita dei Festeggiamenti in onore del Patrono della Città, San Giovanni Battista, come pure per il ‘servizio egregio’ garantito dalla ditta Busso nell’espletamento del servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti.

Si sono poi succeduti gli interventi dei Consiglieri. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle, che hanno preso la parola, in coro, hanno esaltato l’attività di Sindaco e Giunta.

Federico ha ringraziato, in particolare, l’assessore ai Servizi Sociali per l’impegno profuso sule problematiche emergenti del settore, prima fra tutte quella degli asili nido per cui ha auspicato misure accurate che possano diventare distintivo dell’attività dei 5 stelle e degli assessori coinvolti.

La Nicita ha voluto ringraziare il primo cittadino per l’attenzione rivolta agli effetti dell’abolizione delle province con le sue defluenze sulle società partecipate.

Spadola ha espresso il plauso per l’attività del Sindaco nei confronti delle problematiche dell’Università e per l’attenzione rivolta agli aspetti delle attività culturali, dicendosi soddisfatto delle collaborazioni e del lavoro del Centro Servizi Culturali. Ha apprezzato il progetto di istituire un ufficio UNESCO, in funzione della possibilità di continuare a monitorare il piano di gestione dei monumenti in vista del rinnovo del riconoscimento di innegabile e insostituibile valenza. Il consigliere ha voluto anche ricordare l’importanza dell’attenzione che l’amministrazione dedicherà, come da programma, alla progettazione e costruzione di un teatro e di piste ciclabili.

Franca Antoci ha ringraziato l’assessore ai servizi sociali per l’istituzione di un banco alimentare, Davide Brugaletta ha messo il dito sulle maggiori questioni di carattere eco-ambientale.

La Disca ha sollecitato il massimo impegno per il Centro antiviolenza sulle donne e per il centro giovanile polivalente. Agosta ha voluto segnalare la riuscita dell’incontro con le società sportive, in una sorta di autocelebrazione, in quanto estremamente attivo nell’organizzazione del detto incontro, nella veste non ufficiale, poi sfumata, di delegato del sindaco per lo sport. Ha voluto ringraziare anche l’Assessore Martorana per essere riuscito a trovare, tra le difficili pieghe  dei capitoli di bilancio, i fondi per procedere alla ristrutturazione dell’impianto sportivo di via Colajanni e per gli indifferibili lavori di manutenzione straordinaria presso la palestra di via Bellarmino.

Tutto incentrato sulla scuola e sulle mille delicate problematiche l’intervento del consigliere Ialacqua, del Movimento Città, che ha sollecitato la necessità di mettere al centro dell’agenda politica, in concomitanza dell’inizio dell’anno scolastico, la scuola. Dagli asili nido che mostrano una situazione assai poco felice, allo stato pietoso di diverse strutture scolastiche che esigono attenti controlli tecnici e di sicurezza. Ha poi auspicato la programmazione, da parte del Sindaco, di una serie di visite nei vari istituti scolastici.

Di tono essenzialmente diverso gli interventi dei consiglieri delle opposizioni.

Di vasto e qualificato respiro quello di Giorgio Massari che ha affrontato diverse tematiche: esigenza improcrastinabile di azioni forti per Corfilac e Università per cui ci deve essere l’impegno per mantenere i livelli di eccellenza fin qui raggiunti.

Nell’esaltare il valido approccio del Presidente Iacono per il suo ruolo, ha manifestato l’esigenza di una capillare pubblicità per comunicare emittenti e orari di diffusione delle trasmissioni delle sedute del Consiglio. Ha poi, ancora, manifestato l‘esigenza di spazi liberi, a disposizione dei Consiglieri, nelle strutture comunali, per favorire l’interlocuzione con i cittadini.

Ha poi affrontato la delicata situazione del servizio socio-psico pedagogico, fiore all’occhiello della città, istituito nel lontano 1982, per cui è impossibile non riuscire a trovare elle soluzioni che mantengano in vita un servizio che ci viene invidiato anche all’estero.

Ha messo il dito sulla piaga dei mancati interventi della Regione in favore della formazione, nonostante le plateali promesse ricevute direttamente dall’Assessore in occasione della sua visita a Ragusa.

Ha infine esortato l’Amministrazione a valutare la partecipazione al progetto della Diocesi per il microcredito.

Maurizio Tumino, pur esprimendo il plauso per gli interventi a favore del Consorzio Universitario, non ha lesinato critiche per le varie proroghe adottate per servizi essenziali, nel settore dei trasporti alunni, dell’acqua e del servizio dell’impianto San Leonardo, dello smaltimento delle acque reflue,  proroghe che, a detta del consigliere, sanno di passato.

Essenzialmente caustico l’intervento del consigliere Chiavola che, in apertura del suo intervento ha richiamato l’eccessivo entusiasmo di alcuni post di Beppe Grillo, sul suo blog, in ordine ai supposti cambiamenti che si avvertirebbero a Ragusa, nella politica e nell’amministrazione della città, elementi che, nella realtà, secondo il consigliere del Megafono, sono difficili da riscontrare.

Ha, quindi, continuato, sullo stesso tono, sul giudizio espresso dal Sindaco sul cartellone estivo, sulla mancanza di materiale turistico, sulla sostanziale situazione di stallo dei servizi sociali, sui tempi brevissimi intercorrenti fra presentazioni di istanze e relative delibere per cui ha addirittura consigliato all’Assessore Iannucci di installare un autovelox all’ingresso del Comune per verificare le velocità di determinati atti, in entrata e in uscita.

Più politico, e conseguentemente più duro, l’intervento d Sonia Migliore che non ha potuto esimersi dall’inoltrare critiche severe, in contrapposizione al clima di elogi, ringraziamenti e plauso che non ha condiviso. Ha evidenziato come, nel clima generale di esaltazione dell’operato dell’amministrazione, nessuno abbia avuto il coraggio di rilevare i tanti pasticci relativi a incarichi e delibere, ha citato, per esempio i fatti relativi all’accompagnamento nei cimiteri e il bando per la nomina relativa alla Comunità Montana pubblicato sul sito dei 5 stelle, che hanno fatto dire, a partiti alleati, che si trattava di dilettanti allo sbaraglio.

Rimandati, essendo esaurito il tempo a disposizione,  gli interventi prenotati dei consiglieri La Porta e D’Asta e quello di Morando che, per protesta ha abbandonato la seduta.

Negli interventi di replica il Sindaco ha evidenziato gli sforzi per attenzionare gli effetti della riforma per l’abolizione delle province, che dovrà vedere l’amministrazione impegnata a mantenere la posizione e il prestigio della città.

Gli Assessori Martorana e Brafa hanno messo a fuoco i punti salienti della loro attività, non mancando di evidenziare le ristrettezze di bilancio che impongono, spesso, scelte obbligate. Brafa in particolare ha mostrato ampia disponibilità per risolvere i problemi emergenti, pur nelle difficoltà di un assessorato che si ritrova con un Dirigente che deve seguire 3 importanti settori e un funzionario capo assente per malattia.

C’è comunque l’intenzione di venire incontro alle esigenze per gli asili nido, per cui mancano 5 educatori e 13 ausiliari, per gli indigenti per cui si tanno predisponendo bandi per la custodia dei bagni nelle ville, per il servizio socio psico pedagogico per cui sono stati stanziati, intanto, 564.000 euro.

Il viceSindaco Iannucci ha riportato una relazione sull’attività della Polizia urbana nel periodo del mese di agosto.

Le interrogazioni, di cui è stato rimandato l’esame, riguardavano l’impianto di compostaggio e il rilascio delle concessioni in verde agricolo.

Quella dei consiglieri La Porta e Chiavola, relativa alla presenza di persone estranee nelle stanze degli uffici del Sindaco, che, secondo i firmatari avrebbero anche utilizzato telefoni e computer dell’amministrazione, ha visto la replica del Sindaco che ha assicurato la totale assenza degli elementi fatti rilevare. Ha addebitato le diverse presenze negli uffici al clima di grande partecipazione ed entusiasmo che si è manifestato nei primi giorni dall’insediamento.

In effetti c’era troppa gente che girava con carte e atti in mano, la situazione di qualcuno è stata regolarizzata ricorrendo alle determine e alle delibere per collaborazioni a titolo gratuito, qualcuno non si vede più in giro, ma, vogliamo aggiungere, non è la prima volta che si vedono in giro per Gabinetti di Sindaci  e Assessorati amici, amici degli amici, imprenditori e impresari, faccendieri in genere, qualcuno, talvolta, anche con carte in mano che non avrebbe potuto avere. Quindi, non meravigliamoci più di tanto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it