IL CONDONO DELLE MULTE RISCHIA DI NON ESSERE REALIZZATO

Nel mese di gennaio 2010, la Commissione Consiliare Programmazione e bilancio si era attivata per impegnare l’Amministrazione Comunale a predisporre un regolamento per la definizione agevolata delle sanzioni irrogate dalla locale Polizia Municipale per i verbali redatti fino al 31.12.2004 ed iscritte a ruolo. Tale definizione agevolata è resa possibile dal decreto anticrisi del 2009 che offre la possibilità, per i debitori, di estinguere il debito provvedendo al pagamento di una somma pari al minimo della sanzione pecuniaria amministrativa edittale prevista per ogni singola norma violata, delle spese di procedimento e notifica del verbale e di un aggio per l’agente della riscossione pari al 4 per cento del riscosso. Nei centoventi giorni successivi alla data di pubblicazione del condono, inoltre, gli agenti della riscossione, ovvero gli uffici comunali competenti  sono tenuti ad informare i debitori che possono avvalersi del detto condono.

Nonostante siano trascorsi diversi mesi da quando l’Assessore alla Polizia Municipale aveva preso un preciso impegno con la Commissione Bilancio al fine di dotare il Comune di Vittoria di un regolamento per attuare il condono delle multe della Polizia Municipale, ancora nulla di concreto è stato fatto. Il cambio di guardia nell’assessorato competente ha, con tutta probabilità, comportato la perdita di alcune risorse ed informazioni che si erano già assemblate per dare il via al condono. Tutto ciò a scapito dei tanti cittadini che si trovano nell’impossibilità di pagare le multe che oggi sono quantomeno raddoppiate con l’aggiunta di interessi e spese e che, invece, potrebbero beneficiare di un trattamento più favorevole e di una rateizzazione per potere estinguere i loro debiti. Il varo del condono, inoltre, permetterebbe il congelamento delle procedure esecutive che si basano su quelle multe dando così respiro a tanti e la possibilità di cancellare ipoteche e fermi amministrativi.

È per questo che chiedo all’Assessore competente ed al Presidente del Consiglio Comunale di attivarsi immediatamente, il primo per presentare uno schema di regolamento che altri prima di lui aveva approntato ed il secondo per inserirlo urgentemente nell’agenda del Consiglio Comunale per l’approvazione. In un periodo di crisi come questo è necessario mettere in campo tutte le misure agevolative previste dall’Ordinamento per favorire il ripianamento dei debiti dei cittadini di Vittoria.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it