Il clarinettista Michael Moore ospite della prima serata del festival Oltremente. Da venerdì a domenica a Ragusa Ibla - Ragusa Oggi

Il clarinettista Michael Moore ospite della prima serata del festival Oltremente. Da venerdì a domenica a Ragusa Ibla


Condividi su:


Il clarinettista Michael Moore ospite della prima serata del festival Oltremente. Da venerdì a domenica a Ragusa Ibla
Cultura
11 settembre 2019 10:56

Un fine settimana di jazz e barocco. Ragusa Ibla sta per vivere tre giorni di musica e di bellezza con Oltremente, il festival dedicato a progetti jazz con ospiti internazionali, con la direzione artistica di Alessandro Nobile e l’organizzazione dell’associazione Quattroetrentatre, presieduta da Claudio Zarba, con la compartecipazione del Comune di Ragusa.

Per la prima volta la rassegna si svolgerà nel quartiere barocco, una scelta, questa, fortemente voluta dal sindaco Peppe Cassì e dall’assessore comunale agli spettacoli Ciccio Barone che hanno creduto alla manifestazione, impegnandosi per inserirla nel calendario delle proposte culturali di rilievo della città.

Da venerdì a domenica due concerti al giorno, uno in assolo (ore 21.00) e l’altro in ensemble (ore 22.15).
Già venerdì i primi nomi di spicco con il clarinettista Michael Moore al Palazzo Arezzo Trifiletti (21.00) e Costanza Alegiani in formazione con Marcello Allulli, Riccardo Gola e Fabrizio Sferra in piazza G.B. Odierna (ore 22.15).
Californiano di nascita, ma olandese di adozione, Moore regala sempre melodie raffinate e un’improvvisazione superba che lo rendono tra gli artisti più interessanti, sempre fiorente e coinvolgente. Con “Sicily”, il suo clarinetto incanterà il pubblico ibleo in un viaggio musicale emozionante e vibrante.

Folkways sarà invece il nuovo progetto solista presentato dalla cantante e compositrice jazz Costanza Alegiani, realizzato in trio insieme a Marcello Allulli al sax tenore e Riccardo Gola al contrabbasso. Ospite d’eccezione della serata sarà Fabrizio Sferra, batterista jazz tra i più noti e acclamati nel panorama jazz nazionale e internazionale. Oltremente Ibla Jazz 2019 continuerà fino a domenica con tanti altri attesissimi ospiti. Il festival gode della collaborazione tecnica del centro commerciale Antica Ibla che fornisce il supporto logistico. Info sui social e sul sito web www.quattroetrentatre.it


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria