“IL CIOCCOLATO RACCONTA”

Cioccolato da mangiare, cioccolato da gustare, cioccolato che ti fa sognare, cioccolato che ti fa raccontare di lui. Arriva il momento in cui il cioccolato devo essere raccontato ed è questo il tema del 1° premio concorso letterario dedicato a Francesco Bonajuto cioccolatiere di eccezione modicano. Giorno 25 febbraio presso il Comune di Modica, si è tenuta  una conferenza stampa indetta dall’Associazione di promozione sociale “il S.O.L.C.O.”, per presentare il Concorso letterario “Il cioccolato racconta”, organizzato in collaborazione con il Comune di Modica e l’Antica dolceria Bonajuto.

La scelta, di questo primo concorso è ricaduta su  Francesco Bonajuto visto che ricorre il 150° della sua nascita e perché lui nel 1880 ha aperto a Modica la prima Fabbrica di cioccolato siciliana, e ricorrono i cento anni della partecipazione all’Esposizione Internazionale di Roma, dove gli è stata conferita la medaglia d’oro e il gran premio per il suo cioccolato. Questo concorso,come ha sottolineato il Sindaco di Modica Dr. Antonello Buscema, sarà un ulteriore momento di promozione per la città e per uno dei suoi prodotti di punta. Già protagonista in molte trasmissioni RAI. Ricordiamo che il concorso è aperto a tutti sia italiani che stranieri che vogliono scrivere un breve racconto in lingua italiana sul cioccolato: ricordi, esperienze, sogni, fantasie, favole…

Gli elaborati verranno sottoposti alla lettura da parte della giuria, per poi stabilire tre vincitori che saranno premiati in occasione dell’evento Chocobarocco. Ricordiamo che inizierà la raccolta degli elaborati il 7 marzo e proseguirà fino al 15 luglio. Per ulteriori informazioni e bando del concorso sono reperibile sul sito dell’Associazione www.ilsolcomodica.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it