È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CIOCCOLATO RACCONTA
24 Apr 2011 08:38
In occasione dei 150° della nascita di Francesco Bonajuto cioccolatiere modicano di eccezione, è stato indetto un concorso letterario dal titolo “il cioccolato racconta”.
Ricordiamo che Bonajuto nel lontano 1880 ha aperto a Modica la prima Fabbrica di cioccolato siciliana ed inoltre, cento anni fa gli è stata conferita la medaglia d’oro e il gran premio per il suo cioccolato in occasione della partecipazione all’Esposizione Internazionale di Roma. Da qui nasce l’idea di raccontare il cioccolato dando vita al 1° premio concorso letterario dedicato a Francesco Bonajuto. Questo concorso,come ha sottolineato il Sindaco di Modica Dr. Antonello Buscema, sarà un ulteriore momento di promozione per la città e per uno dei suoi prodotti di punta. Già protagonista in molte trasmissioni RAI. Ricordiamo che il concorso è aperto a tutti sia italiani che stranieri che vogliono scrivere un breve racconto in lingua italiana sul cioccolato: ricordi, esperienze, sogni, fantasie, favole… Gli elaborati verranno sottoposti alla lettura da parte della giuria, che renderà noti i tre vincitori che verranno premiati in occasione dell’evento Chocobarocco. La raccolta degli elaborati è già iniziata il 7 marzo e sarà possibili inviarli fino al 15 luglio. Tutto questo è possibile all’Associazione di promozione sociale “il S.O.L.C.O.” in collaborazione con il Comune di Modica e l’Antica Dolceria Bonajuto.
Per ulteriori informazioni e per il bando del concorso sono reperibile sul sito dell’Associazione www.ilsolcomodica.it. oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@ilsolcomodica.it oggetto Premio letterario “Francesco Bonajuto – 1a Edizione o ancora chiamare i seguenti numeri 0932.941639 cell. 368 240832.
© Riproduzione riservata