Il centro autistico chiude? L’Asp ribadisce che non sarà chiuso

“Il centro autismo di p.zza Igea a Ragusa–afferma la parlamentare del M5S Marialucia Lorefice- è sempre un punto interrogativo. Ma un servizio sanitario non deve mai essere basato sull’incertezza. Servono soluzioni che possano garantire il servizio alle famiglie, con l’ausilio di figure professionali adeguate alla patologia e, soprattutto, con continuità. Un approccio adeguato e tempestivo è fondamentale. Infatti, la sindrome dello spettro autistico richiede l’attenzione alla persona e un trattamento consono e personalizzato. Un servizio che viene sospeso, riattivato a singhiozzi, non è sufficiente. Così come non sono sufficienti le promesse. Solo un percorso di presa in carico duraturo nel tempo può permettere il raggiungimento di risultati funzionali e ottimizzati. Pertanto, sulla scia delle richieste già avanzate dalle associazioni, ravviso -evidenzia la presidente della Commissione Affari Sociali- la necessità di un incontro che permetta un confronto sulle problematiche inerenti e, di conseguenza, la possibilità di trovare delle soluzioni a breve termine, fondamentali per i bambini, i ragazzi e per le loro famiglie. A tal proposito, ritenendo indispensabile incontrare il Commissario dell’Asp 7 dott. Ficarra, risulta nondimeno utile che allo stesso incontro partecipino anche le famiglie che usufruiscono dei servizi del centro autismo. Sono proprio le famiglie e gli assistiti in primis ad avere diritto a risposte chiare e certezze. Sono fondamentali delucidazioni in merito ai progetti futuri del centro e sui tempi certi per la sua definitiva apertura”.

Ma l’Asp conferma che il centro non verrà chiuso. Ecco la comunicazione ufficiale.
Il Centro autismo dell’Azienda Sanitaria di Ragusa continua garantire il servizio, così come era già stata annunciato, qualche giorno fa, dall’Asp, con le stesse figure professionali adeguate alla problematica alquanto delicata.

La notizia di una paventata chiusura riconducibile, certamente, all’avviso pubblicato sull’home page aziendale, ha forviato le famiglie. Infatti, per chiarezza e per rassicurare le famiglie dei bambini, è stato emanato il bando di incarico di figure professionali, in quanto la linea progettuale di PSN “DEFINIZIONE DI MODELLI DI ASSSITENZA AI BAMBINI E ADOLESCENTI CON DISTURBI DIROMPENTI DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI E DELLA CONDOTTA”, prevedeva la scadenza il 30 giugno 2018, così come da delibera n. 540/2017.

La Direzione Strategica, prima della scadenza, si è immediatamente attività ad emanare il necessario avviso per continuare a erogare il servizio ai bambini in carico al Centro autismo di piazza Igea, e, nelle more, tutto continuerà come è stato fino alla scadenza del progetto.

Il comunicato dell’Asp ha lo scopo di fare chiarezza a seguito delle informazioni circolate che hanno suscitato ansia e sconforto nelle famiglie che si rivolgono al servizio dell’Azienda Sanitaria.

Il commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra, rassicura, quindi queste famiglie, perché il percorso non verrà, in alcun modo, sospeso aggiunge che è sempre pronto al confronto sia con gli organi istituzionali e soprattutto con i genitori dei bambini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it