La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
IL BIMBO HA FRETTA DI NASCERE E GLI OPERATORI GLI DANNO UNA MANO
17 Ott 2013 18:17
I loro interventi spesso sono richiesti in situazioni tragiche o estreme, stavolta sono stati protagonisti di un lieto evento. Sono gli operatori del 118. Chiamati per un intervento in via San Giacomo a Santa Croce Camerina dalla centrale operativa di Catania, si ritrovano ad assistere alla nascita di un bimbo.
Il parto è avvenuto all’interno del mezzo di soccorso mentre cercava di raggiungere l’ospedale di Ragusa. Il bimbo non ha voluto attendere nonostante l’ambulanza fosse oramai a pochi minuti dall’ospedale. Gli operatori hanno chiesto, via radio, il supporto dell’ambulanza “medicalizzata” dalla postazione di Ragusa. Ma non è servita. Il bimbo impaziente di nascere, ha preferito venire alla luce in una sala parto improvvisata senza l’ausilio del medico e grazie alla professionalità degli operatori, l’infermiere Nunzio Parrino, il soccorritore, Angela Distefano, e l’autista Peppe Iurato. Il bimbo di nazionalità rumena ha visto la luce tra il sorriso e lo stupore degli stessi che si sono cimentati, con ottimi risultati, in ostetrici, ginecologi e assistenti di sala, ed hanno aiutato la signora a partorire sul lettino dell’ambulanza. Il piccolo è venuto alla luce tra le braccia della mamma Angel e degli operatori. Adesso la signora Angel 37 anni, e il neonato si trovano ricoverati, in buono stato di salute, al reparto di ostetricia dell’ospedale Paternò Arezzo di Ragusa Ibla.
© Riproduzione riservata