Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Il 25 aprile è Liberazione: la rete “Bedda Ciao” a Modica ne celebra il valore
24 Apr 2025 15:43
In occasione dell’*80° anniversario della Liberazione dell*’*Italia dal nazifascismo*, la rete “Bedda Ciao” trasforma il* parco urbano *“*Padre Basile”* in un laboratorio a cielo aperto di libertà, memoria e partecipazione.
*DALLA MEMORIA AL FUTURO: UNA GIORNATA VIVA, APERTA, CONDIVISA*
*Il 25 aprile, da mezzogiorno e fino a mezzanotte*, i valori della *Costituzione* guidano un momento di condivisione, *aperto a tutti e a tutte*, accessibile, perché *gratuito* e scandito da musica, laboratori, parole e riflessioni.
*BEDDA CIAO: UNA RETE CHE NASCE DALLA COSTITUZIONE, CRESCE CON LE PERSONE*
“*Bedda Ciao” è una rete giovane*, ma dal respiro profondo. Nata da *un gruppo di cittadine, cittadini e associazioni*, si muove a partire dai valori fondanti della *Costituzione*: *antifascismo, giustizia sociale, libertà. *L’obiettivo? *Ricucire legami*, ritrovare il senso della parola “comunità”, costruire spazi *dove le differenze dialogano e si rafforzano*.
*Il 25 aprile è il punto di partenza* e insieme il traguardo simbolico di un percorso iniziato mesi fa, tra incontri, eventi e momenti formativi, che hanno preparato il terreno a questa giornata.
*UN*’*ALTERNATIVA CHE UNISCE, UNA FESTA PER TUTTI*
«Vogliamo parlare a tutti – raccontano i fondatori e le fondatrici di “Bedda Ciao” – coinvolgere più generazioni, dai bambini agli adulti, offrendo un’alternativa che sia leggera ma carica di senso. Per questo la giornata sarà scandita da attività pensate per tutti i gusti e tutte le età, in collaborazione con le tante realtà che hanno creduto e aderito al progetto.»
*Non solo festa, ma anche consapevolezza*: tra le aree tematiche previste, spazio a talk informativi sui referendum abrogativi in arrivo a giugno, che toccheranno temi cruciali come lavoro, sicurezza e cittadinanza. Perché *festeggiare la Liberazione vuol dire anche esercitare la libertà oggi*, con scelte consapevoli.
*Laboratori creativi* per grandi e piccoli, *musica dal vivo*, *food&beverage* a cura di realtà enogastronomiche locali, momenti di confronto con *talk dedicate*, *artigianato, sport *con un torneo di calcio sociale con i ragazzi delle scuole superiori della città,* e arte a tema *(gli artisti della Matt’Officina realizzeranno durante l’intera giornata un murales, proprio dedicato all’80° anniversario della Liberazione*). *
Un unico filo conduttore percorre questo appuntamento: *la voglia di fare e di essere comunità*, di ricordare e ritrovare valori che ritornino ad essere ponte.
*Sui canali social di *Bedda Ciao <www.instagram.com/beddaciao_/>*, l’intero programma. *
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
