IDV BACCHETTA DIPASQUALE: AZIONI POLITICHE TARDIVE E PREDILEZIONE PER LE AREE PEEP

Alle dichiarazioni di un soddisfatto sindaco Dipasquale, l’indomani della firma da parte dell’Assessore Regionale al Territorio sul decreto di approvazione dei piani di recupero, risponde la segreteria cittadina di IdV, ricordando l’iter burrascoso di un provvedimento che “tanti i cittadini ragusani attendevano da tempo immemorabile e che, certamente, rappresenta una buona opportunità per movimentare il settore dell’edilizia e fornire una boccata di ossigeno all’economia ragusana”.

“Com’è logico, il sindaco Dipasquale si è intestato il merito dell’atto per aver portato i Piani in Consiglio Comunale, poi approvati dalla Regione, sostenendo di avere svolto, Lui e la sua Amministrazione, un ottimo lavoro – si legge nel comunicato diramato da IdV – Ci consenta, caro Sindaco, di dissentire!

L’ottimo lavoro cui lei fa riferimento – viene spiegato – sarebbe stato veramente tale solo se, sei anni fa, fra i primi atti della sua amministrazione, lei si fosse interessato dei Piani di recupero che da troppo tempo richiedevano attenzione, consentendo ai cittadini proprietari di lotti interclusi di poter costruire la propria casa a tempo debito e a costi sensibilmente molto più contenuti di quelli odierni; Lei invece, con la sua ormai nota e consueta “attenzione” verso gli interessi, pur legittimi, di imprese private (ricordiamo tutti il volgare sventolio di assegni in Consiglio Comunale) ha lavorato con sospetto grande fervore ed interesse, affinché rapidamente venisse approvata l’edificazione delle aree PEEP, di cui Ragusa poteva tranquillamente fare a meno.

E, a proposito di edilizia cittadina, c’è un’altro argomento che lei, caro Sindaco, sempre a motivo del suo interesse a cementificare la periferia della nostra città, non ha attenzionato: stiamo parlando delle unità abitative del Centro storico di Ragusa superiore! 

Lei – ricorda IdV – durante il suo primo mandato, non ha adottato ne privilegiato alcuna politica di incentivazione per il recupero ed il restauro delle unità abitative, tesa alla riqualificazione e alla rivitalizzazione del Centro storico!

Lei, disinteressandosi del Centro storico, ha provocato notevoli danni economici ai cittadini ragusani proprietari di case che oggi vedono il valore dei propri immobili più che dimezzato rispetto a sei anni fa, visto il degrado cui i quartieri sono stati condannati; basta fare un giro nelle stradine di quello che fino a poco tempo fa era il cuore pulsante della città per rendersene conto!

Lei, favorendo con sospetta testardaggine l’edificazione delle aree PEEP, ha svuotato colpevolmente il Centro storico di Ragusa superiore della sua “Ragusanità”!

A motivo di ciò, anche i tanti negozi e botteghe artigianali che insistevano nel Centro storico, sono stati costretti a chiudere e dismettere la loro attività!

Per questi motivi – conclude il comunicato – ci dispiace caro Sindaco, ma noi non siamo d’accordo sull’ottimo lavoro; anzi, diciamo che è stato un lavoro tardivo che, per tale motivo, ha dato risultati pessimi e, perciò, non ci congratuleremo con lei!!!”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it