“IBLA BUSKERS”: FIOCCANO LE PRENOTAZIONI TURISTICHE

I visitatori del festival degli artisti arrivano da tutta la Sicilia e anche oltre. E arrivano in vari  modi. Non solo in auto, in bus, treno o aereo. A Ibla Buskers si arriva anche pedalando in bici, al termine di un percorso immerso nella natura. La proposta arriva dall’associazione “Nanocicli” di Gela.

“Seguendo i suoni e i colori degli artisti di strada attraverseremo gli Iblei per arrivare in discesa nel cuore di Ibla Buskers, spettacolare festival degli artisti di strada che ha come teatro naturale le vie della vecchia Ragusa Ibla”. Con questa premessa l’associazione siciliana invita a partecipare quanti vorranno prender parte al ciclo-tour “Il cammino dei buskers”.

La partenza in bici è prevista per la mattina di sabato 9 ottobre dal piccolo borgo di Buccheri, dove i partecipanti saliranno in sella dopo aver trascorso la notte in un antico baglio del luogo. Pedalando in discesa, il gruppo attraverserà l’abitato di Giarratana per poi fare una breve tappa presso l’incantevole diga Santa Rosalia, e dunque arrivare finalmente a Ragusa Ibla per assistere agli ultimi due giorni della manifestazione che prenderà il via mercoledì prossimo 6 ottobre. Un viaggio, quello dei ciclisti, che dalla natura arriva all’arte dei buskers, alle loro acrobazie circensi, ai loro eccentrici spettacoli, alle loro incredibili esibizioni.

E così gli amanti delle due ruote potranno godere degli splendidi paesaggi offerti dalle campagne iblee per passare poi all’accattivante barocco dell’antico quartiere dove, come accadrà per tutti i partecipanti, saranno avvolti dalla magia e dai colori che la festa degli artisti di strada offre ai suoi spettatori. Intanto fioccano le prenotazioni turistiche e si va, come lo scorso anno, verso il tutto esaurito per alcune strutture ricettive presenti a Ibla. Tanti i pacchetti turistici costruiti ad hoc in occasione della sedicesima edizione di Ibla Buskers.

Gli hotel, i b&b, i ristoranti, gli operatori turistici della provincia, reduci dalle esperienze degli scorsi anni, già da tempo si sono preparati per accogliere al meglio i turisti con offerte last minute e mini tour. Il festival rappresenta una grande occasione per il turismo dell’intera provincia.

Ad offrire infatti appositi pacchetti “Ibla Buskers”, non sono solo gli albergatori ragusani, ma anche quelli della vicina città di Modica. (l.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it