I VINI DI VALLE DELL’ACATE ALLA 25° EDIZIONE DEL MERANO WINE FESTIVAL

Milano, 3 novembre 2016 – Dall’estremo sud della Sicilia all’estremo nord dell’Alto Adige. Valle dell’Acate, storica cantina della provincia di Ragusa gestita da Gaetana Jacono, culla di un sapere agricolo tramandato di generazione in generazione, simbolo di un amore sincero per la terra e per le eccellenze da essa prodotte, risale la penisola, selezionata per partecipare alla 25esima edizione del Merano Wine Festival, la kermesse del miglior vino italiano, dal 4 all’8 novembre a Merano, in via Bernard Johannes 9.

 

Un appuntamento imperdibile per Valle dell’Acate scelta ancora una volta come una delle più prestigiose eccellenze italiane in fatto di vino per presentare le proprie produzioni in degustazione al Festival. La rassegna meranese, infatti, è stata la prima in Italia a presentare al pubblico solo produttori vitivinicoli selezionati sulla base dell’alto livello dei loro prodotti. Una realtà che oggi coinvolge oltre 500 aziende vinicole tra nazionali e internazionali e più di 100 aziende italiane di alta gastronomia.

 

Si rafforza così il rapporto già consolidato tra Valle dell’Acate e il Merano Wine Festival, appuntamento a cui la cantina guidata da Gaetana Jacono, energica rappresentante della sesta generazione di una tra le aziende più intraprendenti e di successo dell’enologia italiana, parteciperà presentando i vini selezionati a seguito della degustazione e valutazione effettuata dalla Commissione d’Assaggio permanente del Merano Wine Festival. In particolare, nelle eleganti sale del Kurhaus, il palazzo liberty nel centro di Merano, in Sala Goethe n.219, sarà possibile degustare:

 

– Il Moro “Limited Edition” Nero d’Avola Sicilia D.O.C. 2012:

– Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico 2013, di cui sarà presentato il formato magnum 1.5 lt

Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, l’azienda siciliana proporrà una mini-verticale con il Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico del quale saranno degustate le seguenti annate: 2005, 2010, 2013 e 2014 (in anteprima).  I giorni e gli orari espositivi sono: sabato 05.11.2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, domenica 06.11.2016 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e lunedì 07.11.2016 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

 

Infine, nella giornata del 4 novembre, dalle 10 alle 18, Valle dell’Acate sarà presente con gli stessi vini selezionati per il Merano Wine Festival 2016 nella sezione Bio&Dynamica con uno stand in sala Goethe al n. 80. 

 

I VINI

Il Moro “Limited Edition” Nero d’Avola Sicilia D.O.C. 2012, ideale per chi ama i vini eleganti e vellutati e dal profumo intenso. Il colore è rosso granato profondo, il profumo di prugne mature e marmellata di ciliegie con sottofondo di spezie, vaniglia e cioccolato e dal sapore pieno, vellutato, caldo ed elegante. Il vino ottenuto da grappoli di Nero d’Avola lasciati sulla vite dopo la maturazione fisiologica fino a raggiungere un leggero appassimento, è molto ricco, intenso ed avvolgente. Dopo un anno in piccole botti di legno francese, prosegue il suo affinamento in vetro.  Dell’annata 2012 sono state prodotte solo 6.000 bottiglie. Il Moro Limited Edition si sposa perfettamente con le carni rosse, gli arrosti e gli stufati di cacciagione, la selvaggina, i formaggi stagionati. Raccomandato con il Ragusano DOP a stagionatura di 13 mesi, la provola dei Nebrodi e il pecorino.

Il Cerasuolo di Vittoria DOCG Classico 2013, rosso di punta di Valle dell’Acate, è ottenuto dal 60% di uve Nero d’Avola e 40% uve Frappato. Nato dal terreno “Terra Rossa”, sull’altopiano “Bidini Soprano” dove risposano sabbie rosse chiaro e scuro, è affinato in tonneaux per 12 mesi e in bottiglia per almeno 9 mesi. È un vino dal colore rosso ciliegia, intenso e brillante, con profumi di frutti rossi, ciliegie mature e accenni di spezie, per un sapore pieno, dal tannino vellutato, persistente e aromatico. Ha ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG).

 

VALLE DELL’ACATE

Cento ettari di terra nella Sicilia sud orientale, per la maggior parte reimpiantati con i principali vitigni locali e internazionali, una produzione annua di circa 400mila bottiglie e un’azione costante di valorizzazione del territorio, anche attraverso la scelta responsabile dell’ecosostenibilità. Tutto questo è oggi Valle dell’Acate, la cantina gestita da Gaetana Jacono, energica rappresentante della sesta generazione di una tra le aziende più intraprendenti e di successo grazie alle sempre maggiori richieste d’esportazione in Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Russia e India.

Attraverso la coltivazione dei più pregiati vitigni autoctoni, l’impiego d’impianti tecnologicamente avanzati e l’esperienza acquisita da una solida tradizione, Valle dell’Acate produce vini solari, dinamici e aromatici. Con il progetto “7 terre per 7 vini”, in particolare, ha valorizzato il territorio e le tipicità della regione, associando a ogni vino il territorio più rappresentativo per dare al prodotto finale un’espressione caratterizzata e altamente qualitativa. I vini della linea più prestigiosa della cantina Valle dell’Acate sono 7, proprio come le terre dalle quali nascono: la D.O.C.G Cerasuolo di Vittoria, i D.O.C il Frappato, Bidis-Chardonnay, Zagra-Grillo, il Moro-Nero d’Avola, Rusciano-Syrah e Tané, ottenuto dalla selezione dei migliori grappoli nelle vendemmie più importanti e internazionalmente riconosciuto.

 

CONTATTI STAMPA 

Tel: 0583 – 316509; press@cinquesensi.it

Sara Vitali: 335 6347230

Emanuela Capitanio: 347 4319334

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it