Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
I Nas chiudono per scarsa igiene, gastronomia e rivendita di carne “etnica” in provincia
08 Lug 2023 11:13
I carabinieri del Nas di Ragusa hanno disposto la chiusura di un esercizio commerciale di gastronomia e rivendita di carni fresche di tipo “etnico” situato a Nord-Ovest della provincia. I controlli sono stati disposti in ambito nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute sulla filiera degli “Alimenti e prodotti Etnici presso le attività di ristorazione e minimarket”.
SCARSA IGIENE
Il provvedimento si è reso necessario in quanto sono state accertate gravi violazioni in materia di igiene e sanità. E’ stato, insomma, violato il “pacchetto igiene” introdotto con il Regolamento europeo 852/2004. In particolare, il locale laboratorio era carente igienicamente per la mancata pulizia ordinaria e straordinaria, per presenza di sporco pregresso non rimosso da tempo. Al titolare dell’attività commerciale è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.
© Riproduzione riservata