I DANNI AL COMUNE SUPERANO I 650.000 EURO

Una conferenza indetta stamane dal sindaco Dipasquale per fare il punto sulla stima dei danni subiti dal comune e per programmare un’azione strategica risolutiva in aiuto alle aziende colpite dall’uragano che si è abbattuto nel territorio comunale lo scorso fine settimana. “Il Comune ha già fatto una stima dei danni – afferma Dipasquale – che ammontano a 654.500 euro. Le voci più grosse riguardano gli impianti sportivi e le palestre, poi gli stabili comunali tra cui figura il Castello di Donnafugata, ed ancora gli impianti di sollevamento idrico e di pubblica illuminazione. “Una stangata che ci mette davvero in difficoltà – spiega il sindaco – soprattutto in fase di chiusura di bilancio che già si prefigurava problematica”.

Le priorità del primo cittadino sono comunque le imprese, per le quali non si può certo temporeggiare. Il riferimento è all’incontro di ieri pomeriggio presso l’ispettorato agrario che ha visto la presenza dell’assessore regionale al ramo Elio D’Antrassi, il quale ha chiesto venti giorni di tempo per definire gli interventi di carattere straordinario che verranno portati avanti dalla Regione.

“Alle nostre aziende occorre una risposta immediata, chiara e concreta  – conferma l’on. Francesco Aiello, intervenuto alla conferenza su invito del sindaco – altrimenti si rischia un vero e proprio crollo economico. I contributi europei che la regione finora può garantire sono misure irrisorie. Alle singole aziende si può concedere un intervento massimo di 7.500 euro, purtroppo troppo poco rispetto ai danni subiti. Dobbiamo dire la verità alla cittadinanza – conclude Aiello – e cioè che gli aiuti in questo modo non arriveranno. Invitiamo i governi di Roma e Palermo a rimuovere celermente gli ostacoli che impediscono interventi più mirati. Occorre inoltre un contatto diretto con i vertici della commissione agricoltura europea per manifestare il vero stato di criticità”.

Il prossimo passo deciso dal sindaco Dipasquale è la convocazione della confereza dei sindaci per la prossima settimana, giorno 21 pomeriggio.

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it