I CONSIGLIERI DEL PDL IPPARINO: “LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DI FALCO GRAVISSIME E ISTITUZIONALMENTE INOPPORTUNE”

Andrea Nicosia e Giovanni Moscato, in merito alle assenze e alle lettere inviate ai consiglieri comunali per avvisarli a svolgere il proprio ruolo nel modo corretto e adeguato sottolineano come: “le dichiarazioni del Presidente Di Falco gravissime e istituzionalmente inopportune”.

Ribadendo l’ inadeguatezza della posizione assunta da Di Falco, Nicosia dichiara: “Riteniamo assolutamente inopportune e prive di senso istituzionale le dichiarazioni del Presidente del Consiglio comunale di Vittoria. È impensabile che il presidente del massimo consesso cittadino comunichi, a mezzo stampa, a mo’di maestrina quali saranno le conseguenze per i consiglieri che si assenteranno per più di sei volte dalle sedute del Consiglio comunale”.

I consiglieri del Pdl ritengono” inaccettabili queste dichiarazioni per diversi ordini di motivi, in primo luogo perché rivolte a tutti indiscriminatamente, quasi a voler far pensare che in Consiglio non ci siano dei Consiglieri impegnati e assiduamente presenti durante i lavori dell’aula. Inoltre queste dichiarazioni sono la consapevole confessione della propria omissione nel far rispettare le norme che disciplinano il Consiglio comunale. Il presidente avrebbe dovuto provvedere immediatamente all’assunzione delle misure utili previste dal regolamento del Consiglio comunale senza la necessità di provvedere all’invio di avvisi o avvertimenti perché questo glielo impone lo Statuto del Consiglio comunale. Inoltre ciascun consigliere eletto si assume, conoscendo le norme del consiglio comunale, la responsabilità della propria condotta”.

“Correttezza istituzionale inoltre avrebbe dovuto consigliare” –continua Moscato – “che l’invito-avvertimento fosse rivolto ai consiglieri colpevoli di tale atteggiamento del quale ne risponderanno comunque dinnanzi agli elettori.

Queste dichiarazioni le riteniamo più confacenti al ruolo di segretario del Pd che da  presidente di un civico consesso, in quanto danno l’ingenerosa impressione alla Città che l’intero consiglio irresponsabilmente diserti le sedute dell’assise”.

Nicosia e Moscato concludono:  “il Pdl respinge questo tipo di atteggiamenti e rivendica la serietà e l’impegno della propria azione amministrativa, fatta di presenze e attività in Consiglio e in Commissione. Invitiamo il presidente Di falco ad evitare simili scivoloni e a provvedere già da subito al pedissequo rispetto del Regolamento e dello Statuto del Comune”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it