I COLORI DELL’EMOZIONE

Martedì 16 Febbraio, presso i locali del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi (ONLUS) di Vittoria, si è svolta la cerimonia di premiazione del  concorso “I colori delle emozioni”. Tale iniziativa, voluta dal Soroptimist di Vittoria e ben accolta dal Centro Medico Sociale, si è proposta di mettere in luce il ruolo e il valore delle emozioni nel processo di crescita dei bambini di cui ogni giorno, con entusiasmo e con fatica, gli operatori si prendono cura.

Il linguaggio grafico-pittorico, attraverso il quale i piccoli assistiti sono stati invitati ad esprimersi, ha consentito loro di fare esperienza dei propri sentimenti a una distanza “giusta”: disegnare e colorare, appartengono, infatti, a quel genere di narrazione che permette di ri-annodare il filo magico e invisibile della relazione.

Il ruolo di chi ha accompagnato i bambini durante questa iniziativa non è stato facile: trovare il modo di comprendere le emozioni dei più piccoli ha richiesto, di fatto, la disponibilità ad ascoltarli serenamente, cercando di scorgere, dietro racconti, comportamenti, gesti, ciò che sta in fondo al cuore di ogni bambino!

E’ stata una sfida ben accolta vincere l’iniziale diffidenza verso talune “difficoltà”, donando in anticipo e gratuitamente la fiducia, atto primo di ogni agire nei loro confronti, che coincide con il primo diritto di ogni bambino, quello di essere “ben pensato” da chi, per professione, si preoccupa di “custodire” chi è più piccolo e indifeso.

Esprimendosi nel disegno, con tante tecniche e tanti colori, i piccoli si sono narrati insieme agli adulti educatori, e ogni narrazione, si sa, è un “racconto” che diventa “incontro”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it