I CANADESI VISITANO IL MUSEO CIVICO “L’ITALIA IN AFRICA”

Dopo la manifestazione, “Operation Huscky 2013” promossa dall’Associazione  Canada Company Quebec e con la collaborazione del comune di Ragusa e in ricordo dei caduti il 13 luglio 1943 con lo sbarco sul litorale Ibleo degli Alleati, un gruppo di Canadesi  è  stato invitato dal diretto del Museo Civico a visitarlo, dato che si trovava a poca distanza da Piazza san Giovanni  e aprendolo apposta per gli ospiti.

Anche il sindaco, gentilmente, in veste non ufficiale, ma per un gesto di cortesia nei riguardi dei Canadesi, li ha accompagnati nella visita.

Sono rimasti molto entusiasti del numero dei pezzi esposti, dalla loro varietà e ricchezza.

Gli ospiti dimostravano di conoscere la storia, per il tipo di domande e richiesta di spiegazioni, hanno poi accettato di buon grado tutti di depliant a disposizione in lingua inglese, da portare con sé.

Very nice! Very good! Erano le esclamazioni  che venivano pronunciate più spesso. Si sono soffermati particolarmente davanti ai nomi dei caduti di Ragusa. Infine, il Capo spedizione, Steve Gregory, ha voluto farsi fotografare col direttore del museo Mario Nobile col capellino canadese donatogli.

Per poi rimettersi in marcia come da programma.

Il ricordo dei caduti passa anche attraverso le documentazioni museali. Anzi è uno dei luoghi più adatti per questo scopo.

Perché se ne conservi memoria e non succeda più.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it