Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Halloween e giocattoli da paura: sequestrati dalla GdF di Ragusa 5.500 articoli non conformi
31 Ott 2025 09:58
In vista della festività di Halloween, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa hanno intensificato i controlli sul territorio, portando al sequestro di circa 5.500 articoli non conformi alle normative sulla sicurezza dei prodotti e alla segnalazione amministrativa di cinque titolari di attività commerciali.
L’operazione, finalizzata alla tutela della salute dei cittadini e alla sicurezza del mercato, ha interessato diversi esercizi nei comuni di Ragusa, Modica, Vittoria e Pozzallo. Tra i prodotti sequestrati figurano maschere, costumi, decorazioni e accessori destinati alle celebrazioni di Halloween, risultati privi delle informazioni obbligatorie per il consumatore, come le precauzioni d’uso, la composizione dei materiali e le descrizioni in lingua italiana.
La mancanza di tali indicazioni – sottolineano gli investigatori – impedisce di verificare la presenza di sostanze potenzialmente nocive o allergeni, esponendo i consumatori, in particolare i bambini, a rischi per la salute.
I responsabili delle attività coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni amministrative, che possono raggiungere importi fino a 25.823 euro.
L’intervento si inserisce nel più ampio dispositivo di controllo economico del territorio predisposto dalla Guardia di Finanza iblea, volto a contrastare la commercializzazione di prodotti non sicuri o contraffatti, a tutela dei consumatori, delle imprese regolari e della leale concorrenza.
Le Fiamme Gialle ribadiscono l’importanza di acquistare articoli solo da rivenditori affidabili, verificando sempre la presenza delle etichette CE e delle informazioni in lingua italiana, elementi fondamentali per garantire sicurezza e qualità dei prodotti immessi sul mercato.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it