È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Griglia di ferro a vista sotto uno dei cavalcavia della strada Ragusa – Marina di Ragusa. Preoccupazione tra gli automobilisti
24 Ott 2018 14:02
In queste settimane la trasmissione televisiva Le Iene si è occupata dei ponti di alcune autostrade italiane, mettendo in evidenza la carenza di cemento in alcuni piloni dove restano a vista i ferri utilizzati per la creazione delle strutture in cemento armato. Ma purtroppo questa vicenda non riguarda solo i tratti autostradali ma anche altri cavalcavia sparsi in tutta Italia. E anche in provincia di Ragusa si moltiplicano gli allerta. L’ultimo allarme riguarda uno dei cavalcavia che attraversano la strada Ragusa – Marina di Ragusa.
Come si vede dalla foto che pubblichiamo, la parte sottostante di uno dei viadotti è ridotto in queste condizioni che, almeno per gli automobilisti che ci passano sotto, sono decisamente preoccupanti. I ferri sono a vista e in alcune parti sembrano sganciarci dal cemento. Proprio nelle scorse settimane in questo viadotto erano intervenuti i vigili del fuoco chiudendo temporaneamente la strada di collegamento in quanto erano caduti dei calcinacci. A questo punto l’augurio è che si facciano i controlli dovuti visto che sia sopra che sotto passano le autovetture.
Intanto in tutta la Sicilia tardano le azioni di monitoraggio di ponti e viadotti. Si registra il muso duro del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci nei confronti dell’Anas per i tempi lenti nel monitoraggio di autostrade, ponti e viadotti dell’Isola.
Facendo seguito alla riunione tenutasi lo scorso 24 agosto a Palazzo d’Orleans – e relativa all’urgente ricognizione dello stato di conservazione e manutenzione delle infrastrutture viarie siciliane – il governatore ha sollecitato, ai vertici dell’Ente nazionale per le strade, una relazione sulle attività di verifica effettuate e sulle iniziative già intraprese in merito. Musumeci ha chiesto anche la copia della certificazione attestante il collaudo statico delle autostrade.
“Se l’Anas non è nelle condizioni di assicurare il monitoraggio in tempi brevi – afferma il governatore – ce lo dica con chiarezza. Troveremo un’altra soluzione”.
© Riproduzione riservata