GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA NEWITALIANBLOOD

Si è conclusa domenica 16 ottobre, la mostra internazionale Newitalianblood 2011 istallata nella suggestiva location dell’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla, che ha riscosso un grande successo di pubblico.

La mostra itinerante proseguirà in altre città italiane, europee e d’oltreoceano, fino a New York.

Il pre­mio Newitalianblood ha selezionato dieci architetti e dieci paesaggisti emergenti under 36 nell’ambito nazionale.

Tre gli studi siciliani vincitori: Fausta Occhipinti dello studio Spaziocchipinti di Vittoria, Mario Cottone e Gregorio Indelicato dello studio Cottone-Indelicato di Sciacca e Carmelo Zappulla dello studio Externalreference, siracusano ma op­erante a Barcellona.

La mostra ha lo scopo di diffondere la cultura architettonica mediante le migliori risorse del nostro paese e, contemporaneamente, sensibilizzare l’opinione pubblica ad una ar­chitettura del costruito e del paesaggio qualitativamente elevata.

La mostra è stata promossa dall’Ordine degli Architetti della provincia di Ragusa e dal suo Focus Cultura, patrocinata dal Comune di Ragusa e sostenuta da partner privati.

Alla serata inaugurale, alla presenza di un folto pubblico, sono intervenuti il vicesindaco di Ragusa Dott. Giovanni Cosentini, il vicesindaco di Vittoria Dott. Salvatore Garofalo e la dott.ssa Corallo in rappresentanza della Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa.

I lavori sono stati presentati dall’arch. Laura Baragiola. È intervenuto, inoltre, il Presidente dell’Ordine degli architetti, Giuseppe Cucuzzella che ha ribadito la necessità di privilegiare la qualità del progetto e contrastare il tentativo di Confindustria di penalizzare le professioni intellettuali equiparandole a imprese fornitrici di servizi. Il coordinatore del Focus Cultura arch. Gaetano Manganello, nell’evidenziare l’estrema difficoltà delle condizioni di lavoro dei giovani architetti che riescono a realizzare pochi progetti, ha auspicato una maggiore attenzione verso la valorizzazione dei migliori talenti, anche attraverso una valutazione dei progetti basata sulla qualità che essi riescono a esprimere.

Infine sono intervenuti al dibattito i vincitori del concorso, gli architetti Mario Cottone e Fausta Occhipinti,i quali hanno presentato i loro lavori e ribadito che risultati di grande prestigio si ottengono solo assecondando la propria passione per il mestiere di progettista che comporta un grande impegno personale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it