Grande successo del Convegno su “I reparti dei Carabinieri pewr la repressione del banditismo”

C’era tantissima gente al Convegno presso l’Auditorium della Camera di Commercio sabato sera dal titolo “I reparti speciali dei Carabinieri impegnati nella repressione del banditismo Sicilia 1943-1950 organizzato dall’Associazione nazionale Combattenti e reduci di Ragusa cui hanno partecipato l’Archivio di Stato e La Camera di Commercio.

I relatori a cominciare dal Rag. Gianni Iurato che ha parlato delle “Stragi dimenticate”, del dott. giornalista Alessandro Bongiorno che ha trattato il tema della “Sicilia liberata/occupata nel giorni del Non si parte”, del prof.

Giorgio Flaccavento che ha parlato del “Movimento indipendentista siciliano” ed il prof. Carmelo Occhipinti che ha trattato il tema “Uomini e scelte estreme a confronto sono stati estremamente chiari ed esaustivi ed hanno sviluppato con grande capacità il tema centrale del Convegno.

Ha chiuso i lavori il cantastorie Maestro Giuseppe Castello che si è esibito in due temi musicali il primo sul bandito Salvatore Giuliano ed il secondo sui Giudici Falcone e Borsellino.
Un lungo applauso ha salutato la fine del Convegno che ha reso ancora più palpitante il tema sul bandìtismo siciliano.

Franco Portelli

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it