Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Grande successo del Convegno su “I reparti dei Carabinieri pewr la repressione del banditismo”
09 Feb 2020 09:44
C’era tantissima gente al Convegno presso l’Auditorium della Camera di Commercio sabato sera dal titolo “I reparti speciali dei Carabinieri impegnati nella repressione del banditismo Sicilia 1943-1950 organizzato dall’Associazione nazionale Combattenti e reduci di Ragusa cui hanno partecipato l’Archivio di Stato e La Camera di Commercio.
I relatori a cominciare dal Rag. Gianni Iurato che ha parlato delle “Stragi dimenticate”, del dott. giornalista Alessandro Bongiorno che ha trattato il tema della “Sicilia liberata/occupata nel giorni del Non si parte”, del prof.
Giorgio Flaccavento che ha parlato del “Movimento indipendentista siciliano” ed il prof. Carmelo Occhipinti che ha trattato il tema “Uomini e scelte estreme a confronto sono stati estremamente chiari ed esaustivi ed hanno sviluppato con grande capacità il tema centrale del Convegno.
Ha chiuso i lavori il cantastorie Maestro Giuseppe Castello che si è esibito in due temi musicali il primo sul bandito Salvatore Giuliano ed il secondo sui Giudici Falcone e Borsellino.
Un lungo applauso ha salutato la fine del Convegno che ha reso ancora più palpitante il tema sul bandìtismo siciliano.
Franco Portelli
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it