GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO DELL’ACCADEMIA DELLA CUCINA - Ragusa Oggi

GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO DELL’ACCADEMIA DELLA CUCINA


Condividi su:


GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO DELL’ACCADEMIA DELLA CUCINA
Cultura
4 aprile 2011 13:59

Questo il titolo del Convegno organizzato a Modica dall’Accademia Italiana della cucina, delegazione di Modica, dall’1 al 5 aprile. Particolarmente interessanti gli interventi effettuati a Palazzo Grimaldi, presentati dal Delegato  Carlo Ottaviano e coordinati dal Consultore Nazionale Mario Ursino.

Da Elena La Delfa, docente di Enogastronomia, che ha presentato la storia del cioccolato a Modica dai Grimaldi ad oggi, a Grazia Dormiente, che ha evidenziato le qualità di questo prodotto di eccellenza nel mercato agroalimentare europeo; a seguire il dr. Natale Barbera, docente di Medicina interna all’Università di Messina, che ha sottolineato le proprietà benefiche del cioccolato ed, infine, il Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana della cucina, Giovanni Ballarini, ha presentato il cioccolato modicano esaminandone le caratteristiche di colore e sapore.

Numerosi i partecipanti, da diverse parti d’Italia, a conferma dell’interesse destato dagli Accademici Modicani che hanno saputo porre l’accento su quello che è attualmente il prodotto d’eccellenza locale, per il quale il Consorzio di tutela del cioccolato si sta adoperando per il riconoscimento del marchio IGP.

 

Particolare curiosità ha, infine, suscitato la dimostrazione pratica delle fasi necessarie per realizzare ed ottenere il buon cioccolato modicano, da parte del Maestro Pasticcere Giuseppe Rizza, che ha sapientemente coinvolto i partecipanti, rendendoli, così, ampiamente soddisfatti dell’esperienza vissuta.

 

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria