Gli studenti del Besta in visita all’azienda Condorelli: “E’ un vero piacere…”

In questi ultimi giorni i ragazzi dell’Istituto Fabio Besta di Ragusa si sono recati, in visita aziendale, a Belpasso presso “l’Eden del torroncino”, ovvero, la sede e lo stabilimento della conosciutissima azienda Condorelli, la quale si occupa della produzione di specialità dolciarie siciliane note ormai in tutta Italia per la loro bontà, quali cioccolato, confetture, creme, latte di mandorla, paste di mandorla e, in particolar modo, dei torroncini che sono il vero e proprio punto di forza.
Appena arrivati, ai ragazzi sono state illustrate le varie fasi di lavorazione del cioccolato per produrre le uova di pasqua (dato il periodo), infatti, come spiegato dal responsabile, viste le grandi quantità prodotte dall’azienda, quest’ultima deve aver terminato le produzioni almeno tre settimane prima dell’inizio del periodo festivo in quanto devono essere riforniti i vari punti di vendita (in particolar modo i supermercati).
Inizialmente il cioccolato viene immesso in un macchinario che, comprimendolo, lo fa cadere negli stampi (a forma di uovo) i quali, per azione del medesimo, compiono un movimento di rotazione permettendo al cioccolato di prendere la forma dello stampo e, dunque, quella dell’uovo.
In seguito, viene effettuata la fase di temperamento del cioccolato che permette di ottenere un prodotto finito avente un aspetto lucido e omogeneo, che non si spezzi troppo facilmente ma che si sciolga in bocca.
La fase successiva è quella del confezionamento del prodotto che avviene grazie a un macchinario all’interno del quale, dopo aver posto l’uovo posizionato sopra un supporto, con un braccio meccanico viene preso quest’ultimo e viene immesso all’interno della confezione.
Infine con un piccolo lavoro manuale viene messo un fiocco attorno alla confezione e successivamente viene stirata la carta nella parte superiore per rendere il prodotto visivamente più invitante e appetibile.
Anche per gli studenti del Besta, quindi, con “Condorelli è sempre un piacere!”
contributo editoriale di Elio Gurrieri e Carmelo Iacono
contributo fotografico di Maria Elena Gulino

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it