Gli istituti scolastici di Vittoria diventano plastic-free

Gli istituti di Vittoria diventano plastic-free. Al posto delle bottigliette di plastica, i bambini utilizzano borracce in alluminio o in plastica lavabile e tutto questo, naturalmente, per dare una mano alla salvaguardia dell’ambiente perchè il rispetto inizia da bambini. La proposta è stata effettuata dal professor Fabio Prelati e subito accolta dalle scuole Portella della Ginestra, Rodari, Caruano e Pappalardo.
Valori quali il rispetto per l’ambiente, le virtuose prassi ecologiste, la necessità di utilizzare materiali biocompatibili,
rappresentano temi quanto mai attuali e rivestono un’enorme importanza per il futuro, non solo, del nostro territorio, ma per il mondo intero.

Facendo un breve calcolo, infatti, se tutti gli alunni delle scuole di Vittoria e Scoglitti utilizzassero borracce al posto delle bottigliette, sarebbero circa diecimila alunni dai tre ai diciotto anni, a dare un grande contributo.  Si tratterebbe, in pratica di eliminare dall’ambiente circa 2.600 kg di plastica al mese, circa venti tonnellate per anno scolastico, seppur riciclati con la raccolta differenziata, e si renderebbe concreto ciò che si insegna nelle scuole: il rispetto dell’ambiente e l’ecocompatibilità. Un ulteriore investimento culturale in favore delle future generazioni.
Sono parecchi i Comuni, le scuole, persino le Università dove si stanno promuovendo simili iniziative. L’auspicio è che vi sia in futuro il sostegno delle amministrazioni per simili iniziative perchè la buona volontà dei privati, alla lunga, non è sufficiente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it