GLI AUGURI DELL’OSSERVATORIO INTERPARTITICO P.O. SICILIA

I nostri auguri vanno a tutti coloro che soffrono, a coloro che lottano per il bene Comune, per la democrazia partecipata, a coloro che credono in un cambiamento della società,oggi, al degrado, a coloro che credono nei valori della lealtà e del vivere civile secondo le regole dettate dall’umanità.

Speriamo in un mondo diverso non come Don Chisciotte contro i mulini al vento, ma nelle utopie, forza primaria per un cambiamento sociale, culturale ecc ecc, ma soprattutto nei fatti .

Da Ragusa a Palermo, da Siracusa a Messina, Da Catania a Trapani, in Umbria, in Puglia, il nostro messaggio positivo va a tutti, anche a quelli che si ostinano a vivere nella slealtà e nell’ipocrisia sociale, con la speranza che possano capire la necessità di mettere in atto una vita basata sull’onesta intellettuale e sulla dignità della persona, centrale nei rapporti umani.

L’azione popolare, messa in atto con la rete Pro Concordia, che ha visto uomini, donne, giovani, partiti, movimenti  trasversalmente raccogliere firme, 1300 , dopo un lungo iter ,fatto di contatti con il Comune, l’intervento di Giovanni Iacono, Presidente del Consiglio del Comune di Ragusa ,che ha contribuito a rompere, insieme ad altre forme di lotta ventilate,  la cortina di ferro venutasi a creare tra rete e comune, Consiglieri d’opposizione e questi, grazie anche a diversi Consiglieri d’opposizione, Gianluca Morando, Maurizio Tumino, Lo Destro, Sonia Migliore e altri e altri fautori del ripristino. Così il Teatro Concordia si ripristinerà nei tempi tecnici . La politica dei fatti e non delle chiacchiere, di lealtà e non di strumentalizzazioni della collaborazione e non della competitività.

 Ringraziamo sì il Sindaco di Ragusa per il risultato, ma anche quei Sindaci, che dal 1997 al 2013 hanno accantonato somme per il ripristino del Concordia.

Un regalo questo ,che metteremo sotto l’albero di chi crede nel fatto che un Teatro è l’anima di una città, del territorio ibleo ,regionale e nazionale.

Tutte le nostre tavole operative, incentrate sulla democrazia diretta, su tematiche femminili, culturali, sociali ,giovanile , europee, nelle diverse città, ci induce a capire che la nostra politica dei contenuti, dei programmi ,delle competenze nei settori sia il nuovo in politica incentrata nei valori, in una concezione in cui i giovani collaborino con i vecchi, che danno la loro esperienza, necessaria per un confronto, che significa crescita.

Auspichiamo,altresì,meno polemiche e meno aggressività tra la gente e i politici.

BUON NATALE E BUON 2015  ALL’INSEGNA DELLA PACE E DELLA LEALTA’

 

Rosanna Bocchieri

Presidente Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità Sicilia

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it