È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
GLI ANZIANI: UNA “RISORSA” PER LE FAMIGLIE E PER IL PAESE
22 Mar 2013 20:37
Una situazione critica per gli anziani in Sicilia. Questi richiedono assistenza, aiuti e sono,anche, una risorsa per la società. Vivono con pensioni da 500 a 800 euro e non sono in grado di assolvere a tutte le spese quotidiane, bollette, sussistenza,casa:raramente la casa è di loro proprietà. La situazione disastrosa induce tutti noi, facendo nostro l’appello della Fnp Cisl, di istituire un fondo per questi in grado di fornire loro una dignità ,conquistata con il lavoro, con la vita, con l’aiuto che danno alla famiglia con la loro presenza. A volte vengono messi in ospizi, in case che li ospitano, privati dall’affetto dei familiari. Le pensioni di accompagnamento sono di euro 480,00, e queste non bastano,a volte, per le medicine, per le spese mediche, per le cure.
“Nell’Isola è allarmante l’indice di povertà dei pensionati che tocca il 27,3% , di tre punti percentuali in più rispetto a tre anni fa. Di contro, in Sicilia si riduce la quota di spesa sociale destinata alle politiche sociali per gli anziani , oltre 354 milioni di euro se paragonata agli oltre 2 miliardi delle Regioni del Nord.
“Il rischio di suicidi, di anziani che soli, abbandonati e privi di assistenza si lasciano morire, è sempre più alto – ha dichiarato a Blog Sicilia Alfio Giulio segretario generale Fnp Cisl Sicilia- le istituzioni devono subito intervenire, gli anziani sono una risorsa per tante famiglie con disoccupati, aiutiamo i pensionati per sostenere anche i tanti cittadini in estrema difficoltà a causa della crisi”.
Il 18,53% della popolazione siciliana è composta da anziani, cresce l’indice di vecchiaia giunto al 128,3% (rapporto fra giovani e anziani). I comuni che realmente offrono assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari agli anziani e ai disabili non autosufficienti sono l’8,2% rispetto al 26% del 2006 e al 40% della media italiana.”.
Questi dati sono realmente allarmanti: sarebbe proprio auspicabile un fondo per evitare di far vivere gli ultimi anni di vita non in un disagio evidente.
L’appello va al Presidente della Regione, che dovrebbe istituire, anche con il 50% degli stipendi dei parlamentari, un fondo, in parte per gli anziani, in parte per gli “ invisibili”, realtà da non augurare a nessuno.
© Riproduzione riservata