GLI ANZIANI RINUNCIANO LE ASSISTENTI SI DIMEZZANO

Tariffe tutt’altro che politiche quelle che devono pagare gli anziani pozzallesi, da quando e’ stato affidato il servizio alla Cooperativa Genesi di Messina.

Per i prossimi tre anni la stragrande maggioranza delle persone anziane pozzallesi dovranno cercare altre forme di assistenza domiciliare, poiché quella fornita dal Comune, tramite la Cooperativa Genesi, e’ diventata inaccessibile visto che vi sono anziani che sarebbero costretti a pagare anche 14,50 euro all’ora per “permettersi” il lusso di un’assistente domiciliare.

La tariffa media nazionale utilizzata per assistere gli anziani, senza contributi del Comune, e’ inferiore a dieci euro, mentre a Pozzallo, a fronte di un importo massimo orario di quattro euro, pagato dai cittadini del comune rivierasco fino a maggio scorso, oggi, e per i prossimi tre anni, dovrebbero sborsare oltre quattordici euro!

Molti anziani non vogliono più il servizio, “concesso” dal Comune di Pozzallo, perché troppo caro per le loro possibilità economiche, e molti lavoratori della Cooperativa Genesi rischiano di perdere il loro posto di lavoro, poiche’ i loro orari di lavoro sono stati dimezzati, anche se non per tutti !

Il Sindacato ISA sta verificando eventuali  rischi di perdite di posti di lavoro e sta denunciando alle associazioni dei consumatori ed a S.E. il  Prefetto quanto sta accadendo a Pozzallo visto che il servizio concesso dal Comune non è per  niente “concorrenziale”.

Mercoledì pomeriggio incontreremo i lavoratori alle ore 18:30, sperando di poter riuscire prima a interloquire con l’assessore Puzzo, ad oggi impossibile da raggiungere telefonicamente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it