Gli AMICI DEL TEATRO ACCOLTI CON ENTUSIASMO DALLA COMUNITA’ IBLEA E CHIARAMONTANA DI MELBOURNE

Giornate ricche ed intense di contatti e incontri fra la delegazione patrocinata dall’Ass.Ragusani nel Mondo , in questi giorni in visita a Melbourne, e la comunità iblea ivi residente.Particolarmente emozionante e caloroso è stato il contatto con la folta comunità dei chiaramontani , che già negli anni novanta aveva accolto gli attori del  paese di origine della compagnia degli Amici del Teatro in tre indimenticabili tournee, nel 93,94 e 97.

La nuova esperienza teatrale nella terra dei canguri è stata dedicata alla memoria di Roberto Frasca, giovane commercialista nato a Melbourne da papà ragusano e mamma chiaramontana,che aveva stretto negli anni un forte rapporto di amicizia con gli attori chiaramontani, e poi prematuramente scomparso due anni fa per un male incurabile. 
La famiglia di Roberto ha prontamente aderito all’iniziativa, mostrando una grande forza d’animo, contrassegnata da una sincera gratitudine , e da una toccante seppur composta commozione. Ricco di vibrante emozione è stato l’incontro tra la delegazione iblea e la famiglia, estesa anche agli altri nuclei chiaramontani da tempo trapiantati nella metropoli australiana.
La foto di rito suggella un momento indimenticabile,  ricco di forti suggestioni per tutti i presenti.
Analogo momento di collettivo coinvolgimento emotivo si è avuto presso l’Ibleo Social Club, guidato da Roberto Clilia, giovane ingegnere ibleo di seconda generazione, figlio di uno dei fondatori di un sodalizio che raggruppa numerose famiglie iblee di Melbourne, e che il prossimo anno festeggerà i 40 della Fondazione.
Per l’occasione la delegazione iblea è stata accolta da ben duecento ragusani, in una atmosfera di festa e di allegra ospitalità da tempo attesa, e che ha consentito di rinverdire vecchi rapporti di amicizia e di crearne dei nuovi.
Il tutto all’insegna di un buon bicchiere di vino e della degustazione di piatti all’insegna della tipica tradizione culinaria iblea.
Presenti anche i maggiori esponenti della Famiglia Siciliana, comitato coordinatore delle varie associazioni siciliane di Melbourne, fra cui in particolare il pres.Giuseppe Guzzardi e Pippo Cannata, il vero perno su cui ha ruotato tutta l’organizzazione della settimana iblea in Australia.
A margine dell’incontro numerosi sono stati gli incontri  con esponenti del mondo imprenditoriale di Melbourne, fra cui il Grand.Uff.Paolo Mirabella ,industriale nel campo elettrico di origine monterossana e personaggio molto noto in provincia, Sam Piedimonte, diistributore di primo piano nel campo dei prodotti alimentari, e il cav.Sebastiano Pitruzzello,  titolare di una azienda casearia e olearia  fra le principali del continente australiano. Un utile momento di verifica dello stato dell’economia nazionale e della possibilità di stimolare ulteriori scambi commerciali con la Sicilia.
Forte intanto era l’attesa per lo spettacolo di domenica 23 degli Amici del Teatro…..per il quale da tempo si registra un forte interesse e il tutto esaurito….al prossimo report!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it